
La morsettiera compatta 420 della serie 221, proposta da Wago, è la soluzione perfetta il cablaggio rapido dei nodi di distribuzione. Si caratterizza per la sua compattezza e la versatilità nell’utilizzo. Elimina completamente il rischio di perdite di connessione dei conduttori e ospita un massimo di dieci conduttori dello stesso potenziale tra i 0,14 e i 4 mm in sezione, che posso essere connessi senza l’uso di utensili. In virtù delle sue dimensioni ridotte, è adatta anche agli spazi più piccoli.
Grazie alla tensione nominale pari a 450 V e la corrente nominale pari a 32 A, è un prodotto che si presta a differenti applicazioni: può essere utilizzato per il cablaggio di nodi di distribuzione (impianti elettrici degli edifici), per le tapparelle elettriche, per i collettori per il riscaldamento, ma anche per il cablaggio di citofoni e interfoni e il collegamento di fornelli elettrici.
La morsettiera compatta 420 utilizza la soluzione Cage Clamp, una tecnologia di connessione sicura e all’avanguardia per fissare i conduttori attraverso l’uso di una molla di trazione a gabbia. Non saranno più necessarie, dunque, operazioni di preparazione come l’aggraffatura di ferrule di collegamento, ma il lavoro risulterà semplicato per installatori e i fabbricanti degli apparecchi da collegare.
La sicurezza è un elemento centrale per Wago: l’involucro trasparente consente all’operatore di controllare senza problemi se i contatti siano perfettamente a norma e anche nello stato installato la verifica tecnica può essere eseguita mediante le feritoie sul lato anteriore e posteriore.
Per la morsettiera compatta 420 sono disponibili molti accessori per il fissaggio, tra cui adattatori di bloccaggio con o senza piede a incastro per il montaggio verticale e orizzontale su barra omega, e le corrispondenti piastre di ancoraggio. L’utente può optare anche per la variante della morsettiera con certificazione ATEX, nel caso in cui sia previsto l’utilizzo in aree con pericolo di esplosione.