Morsetti di collegamento per impianti elettrici

I morsetti di collegamento Wago Serie 221 sono disponibili nelle versioni per 2, 3 e 5 conduttori. Sono dotati di una comoda levetta di azionamento per collegare e scollegare i conduttori senza attrezzi

I morsetti di collegamento Wago Serie 221 per impianti elettrici

I morsetti di collegamento hanno il compito di stabilire contatti elettrici stabili tra cavi e conduttori anche con diverse sezioni. Sono indispensabili negli interventi di installazione, manutenzione, riparazione di impianti elettrici residenziali, nell’automazione degli edifici industriali.

I morsetti di collegamento Wago Serie 221 rispondono all’esigenza di realizzare in sicurezza e velocemente nuovi impianti elettrici. Da oggi sono disponibili sulla piattaforma online Conrad Electronic.

Morsetti di collegamento serie 221: le caratteristiche

I morsetti di collegamento Wago Serie 221 sono dotati di una levetta di azionamento con incavo di presa. Questa caratteristica consente di eseguire la completa connessione e disconnessione dei conduttori elettrici senza attrezzi, a differenza dei terminali a vite. Inoltre durante l’installazione, gli incavi laterali assicurano una presa salda e agevole del morsetto.

Tra le caratteristica da sottolineare, i morsetti hanno due aperture di ispezione sull’alloggiamento trasparente: una nella direzione di attacco conduttore (ovvero direzione di accoppiamento) e l’altra sul lato opposto. Questo permette agli installatori di misurare la tensione al terminale da due lati diversi con un tester. Una funzione molto utile anche quando i morsetti sono già installati.

I morsetti di collegamento Serie 221 sono disponibili per tutti i tipi di conduttori, in due diversi formati. Le morsettiere per 2, 3 e 5 conduttori il collegamento di cavi con differenti sezioni con sezioni da 0,14 a 6 mm². Proprio questa peculiarità consente di utilizzarli in tantissime applicazioni.

Adatti in interventi di manutenzione

La Serie 221 è particolarmente indicata nei casi di ampliamento, riparazione o modifica di impianti elettrici già esistenti. Questi morsetti permettono, infatti, di scollegare i cavi senza utilizzare il cacciavite. Per disconnettere il conduttore è sufficiente trattenerlo e ruotare avanti e indietro il morsetto con una leggera tensione, fino al distacco del conduttore.

Informazioni su Alessia Varalda 1757 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.