Luce artificiale come quella naturale?

Con la tecnologia Human Centric Lighting, la linea Sun@Home di Ledvance trasforma la luce artificiale di casa in esperienze di benessere per tutta la famiglia
Luce artificiale a misura d'uomo: la proposta Ledvance

Illuminare un ambiente interno non significa semplicemente posizionare sorgenti di luce artificiale per poterci vivere o lavorare. L’ormai diffuso concetto di Human Centric Lighting, infatti, ha radicalmente spostato l’attenzione sugli effetti che la luce può avere sulla vita delle persone.

Qui, entrano in gioco aspetti come il ritmo biologico, la salute e la sfera emotiva degli individui, concatenati e influenzati dal contesto di riferimento. Quanto c’entra l’illuminazione? Molto, se consideriamo che il nostro ciclo vitale segue il naturale cambiamento della luce nel corso delle giornate e delle stagioni. Ecco perché avvicinare la scelta delle soluzioni di lighting alla possibilità di riprodurre i benefici della luce naturale può davvero cambiare – in meglio – il vivere domestico.

Luce artificiale in home office con la linea Sun@Home

Luce artificiale a misura d’uomo (e di smart worker)

La tecnologia c’è, ed è pronta a supportare la nuova idea di casa Human Centric Lighting. I LED a spettro completo SunLike della famiglia di lampade Sun@Home forniscono qualità della luce e migliore resa cromatica in termini di naturalezza e comfort. Inoltre, adattandosi automaticamente al corso della giornata, sostengono idealmente il ritmo biologico umano.

La proposta Ledvance si rivolge a tutti gli abitanti della casa, garantendo concentrazione ed energia nelle attività diurne e un adeguato riposo durante la notte. La gamma comprende infatti 19 prodotti: dalle soluzioni per l’home office (da tavolo, da terra e per monitor) all’illuminazione d’atmosfera, fino agli apparecchi da parete, da incasso e a soffitto. Aumenta il benessere psico-fisico, aumentano le prestazioni in ogni ambito, smart working, compiti del semplice relax sul divano.

Come funzionano le lampade Sun@Home

Sun@Home, lo dice la parola stessa, porta il sole negli ambienti domestici assecondando le esigenze della routine quotidiana. E lo fa cambiando in modo ideale atmosfera e temperatura di colore. Qualche esempio? All’alba le lampade accompagnano il risveglio operando a 2.500K. Durante il giorno, poi, la luce bianca diurna (5.000K) migliora il livello di attività e di vigilanza aumentando l’efficienza di chi lavora da casa. La sera, l’elevata qualità della luce del focolare (2.200K) ha un effetto equilibrante e che ci prepara al sonno.

Lampade connesse Sun@Home di Ledvance

Illuminazione smart e una casa più sana

L’influenza benefica sul corpo umano non è l’unico vantaggio di queste soluzioni a LED, che sono anche smart e controllabili via app. Grazie alla gestione automatica dei ritmi biologici, inoltre, gli utenti possono utilizzare altre funzioni intelligenti per il benessere, come il risveglio naturale con la luce in dissolvenza o la regolazione dell’illuminazione in base al clima.

Un ultimo aspetto riguarda la qualità dell’aria domestica: lo speciale rivestimento trasparente delle lampade Sun@home sanifica gli ambienti, riducendo germi, batteri e cattivi odori. Così, la luce artificiale chiude il cerchio del benessere coniugando comfort visivo, salute ed efficienza.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram