Da LAPP una serie di cavi certificati UL per il mercato del Nord America

LAPP offre una serie di cavi certificati UL, qualità indispensabile per il mercato USA: le numerose varianti disponibili permettono di rispondere a ogni genere di necessità.
Cavi certificati UL di LAPP

Il mercato del Nord America è tra i più importanti per i costruttori italiani di macchine, sistemi di automazione e impianti (i numeri parlano complessivamente di 45,6 miliardi di Euro di export nel 2019, con un incremento del 7,5% rispetto all’anno precedente).
Un’importante opportunità di business per i costruttori, che si scontra però con la necessità di adeguare macchine, attrezzature e impianti dotati di equipaggiamento elettrico, alle normative locali.

L’importanza della certificazione UL

Logo ULIl marchio UL è uno standard riconosciuto a livello mondiale che attesta la conformità dei macchinari industriali alle norme vigenti negli Stati Uniti e ne verifica l’idoneità in relazione ai potenziali rischi di incendio, shock elettrico e pericoli meccanici. I cavi certificati UL sono dunque il mezzo ideale per costruire macchine e impianti a norma.

Uno step indispensabile per chiunque voglia accedere in maniera rapida e sicura al mercato canadese e statunitense.

Per questo LAPP ha omologato i propri cavi, pressacavi e connettori al fine di offrire un reale valore aggiunto ai propri clienti che esportano nel mercato americano. Infatti, l’attenta valutazione dei requisiti specifici per i cavi può rivestire un ruolo di cruciale importanza: la procedura di approvazione di una macchina per un costruttore, infatti, sarà molto più rapida e con costi inferiori, se anche tutti i componenti utilizzati all’interno della stessa sono certificati.

Versioni e varianti dei cavi certificati UL di LAPP

I cavi certificati UL di LAPP, oltre che alle numerose certificazioni, contengono conduttori cordati con dimensioni espresse in AWG e mm2, che li rendono una scelta ideale in tutto il mondo, per ogni tipo di applicazione. Sono disponibili in numerose versioni e varianti.

  • Ölflex Control TM: cavo di controllo e comando certificato UL TC-ER, WTTC, (UL) MTW per posa fissa.
  • Ölflex Chain TM: cavo di controllo e comando altamente flessibile TC-ER, MTW, WTTC, CIC/TC a norma UL. – In particolare, le omologazioni TC-ER e MTW permettono la loro posa diretta sia nelle macchine che nell’infrastruttura, tutto con un solo cavo, riducendo le varietà dei componenti e i costi. La certificazione multi-standard offre possibilità di impiego universali: per catene portacavi o parti in movimento; posa fissa, aperta e diretta su e tra passerelle e macchina secondo NEC.
  • Ölflex Servo 7TCE e Ölflex Servo FD 7TCE: cavi per servomotori schermati, che rispondono all’esigenza di un controllo di precisione per quanto riguarda le applicazioni VFD/Servo, statiche e o in posa mobile continua. Ogni cavo è anche Tray Rated (TC), a garanzia di un utilizzo multifunzionale sia per le macchine che per le infrastrutture. Progettati per fornire all’utente una riduzione nel diametro rispetto ad altri cavi UL Listed isolati con materiale termoindurente di tipo TC, questi cavi dispongono della classificazione –ER. Il rating TC-ER assicura conformità sia ai requisiti dell’articolo 336 NEC che NFPA 79, poiché lo stesso cavo può essere utilizzato per entrambe le installazioni.
  • Ölflex Power Multi: cavo di controllo e comando con rivestimento in speciale PVC, conforme ai più severi standard UL, per assemblaggi flessibili da 600 V. Particolarmente adatto per essere utilizzato in condizioni estreme, a contatto con oli in ambienti industriali difficili o all’aperto. L’approvazione “Extra-hard usage Flexible Cord STOOW” consente di utilizzare il cavo a terra, sul pavimento, senza protezione e/o come prolunga. Le approvazioni UL TC-ER lo completano facendone una soluzione ideale per un ampio ventaglio di utilizzi e località degli USA.
  • Unitronic 300: cavo per segnali e sensori/attuatori con approvazione UL Listed PLTC-ER (Power limited Tray cable – Exposed run), per posa fissa nel bordo macchina e in canalina anche fuori dalla macchina (building).
  • Etherline PN Cat.7: cavo industrial ethernet cat.7, conforme alle linee guida Profinet e con approvazione UL Listed CL3, per posa fissa nel bordo macchina e in canalina anche fuori dalla macchina (building).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram