L’illuminazione che veste gli spazi lavorativi

illuminazione Gordon Atiled

illuminazione Gordon AtiledCambiando la concezione e la percezione degli ambienti in cui si passa la maggioranza del tempo, anche le tecnologie devono evolversi per soddisfare le nuove esigenze, soprattutto l’illuminazione. Tutti gli attori della filiera – lighting designer, arredatori e architetti – si confrontano sui nuovi concetti di illuminazione e affrontano le nuove richieste attraverso soluzioni diverse ma in gradi di soddisfare il comfort, l’efficienza energetica e soprattutto il benessere fisico e psichico.

La luce non deve affaticare, ma deve aiutare, deve creare atmosfera, deve evidenziare e sottolineare: tutti aspetti diversi ma che fanno parte di un nuovo modo di illuminare gli spazi. Ad esempio per gli spazi lavorativi è necessario riuscire a creare sistemi in grado di replicare la luce naturale e garantire al contempo

Per rispondere a queste esigenze Atiled ha creato Gordon, un sistema di illuminazione per interni versatile e completo, lineare e flessibile. Infatti la caratteristica principale è che viene disegnato su misura in base all’ambiente da progettare. Questo permette al progettista di realizzare un sistema pensato nei minimi dettagli e in grado di portare la luce esattamente dove serve.

Sistema di illuminazione per interni versatile e completo, lineare e flessibile; il profilo è essenziale scompare totalmente nell’ambiente

Gordon può essere montato a plafone, a parete, a incasso o a sospensione (mono o biemissione). Il profilo può alloggiare led da 25 W/m o da 50 W/m, con ottica sia opale sia prismatizzata.

La scelta dei materiali punta sempre alla qualità e anche i led selezionati hanno un’altissima resa al fine di garantire il massimo dell’efficienza e una resa cromatica ottimale sia nel caso di luce fredda (4000K) sia luce calda (3000K).

Illuminazione giusta dove serve

Una prima installazione è stata realizzata a Senna Comasco presso Cierre dove il sistema Gordon è stato utilizzato per illuminare gli open space, le sale riunioni e anche tutte le zone comuni e di transito. Grazie ad una sapiente illuminazione e alla possibilità di vestire il sistema luminoso, ogni ambiente ha la giusta luminosità, illuminazione e comfort.

illiminazione gordon a Senna Comasco

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram