
igus presenta igubal ESQM 2.0, il supporto all’avanguardia pensato per migliorare le prestazioni degli inseguitori solari.
Esente da lubrificazione e da manutenzione, igubal ESQM 2.0 è la versione aggiornata del supporto ritto progettato per i moduli di inseguimento solare. Il dispositivo, perfetto per il inclinazione degli inseguitori solari, si caratterizza per le dimensioni ridotte, grazie alle quali gli utenti possono ottimizzare lo spazio di installazione.
Questa soluzione è prodotta utilizzando polimeri a elevate prestazioni e altamente resistenti ai raggi UV e viene impiegata per gli inseguitori solari, moduli mobili che orientano i pannelli solari favorevolmente rispetto ai raggi del sole. I supporti sono dotati di una sede scomponibile e di due semigusci sferici che rendono l’installazione ancora più semplice. Nell’alloggiamento viene fissato un profilo quadrato, che ha la funzione di sostenere i moduli. Il semiguscio sferico garantisce una compensazione angolare massima di 9° e una capacità di carico radiale fino a 50kN.
igubal ESQM 2.0 presenta un design completamente rinnovato rispetto alla versione precedente, una novità resa possibile grazie anche al continuo dialogo tra igus e la sua clientela.
Il design compatto permette di ottimizzare lo spazio di installazione e agevola il montaggio. Oggi le due metà della calotta sferica hanno una forma a U con una scanalatura integrata, che consente il passaggio dei cavi attraverso il cuscinetto. Inoltre, i due piccoli perni sul piano di appoggio facilitano il centraggio nelle operazioni di montaggio, un vantaggio assicurato anche dalla sede scomponibile. Il traversino sagomato in lamiera, facilmente montabile sopra la calotta sferica, fa in modo che essa sia ancorata in modo saldo e sicuro nell’alloggiamento.
Come tutte le motion plastics di igus, anche questi supporti non necessitano di lubrificazione: un elemento che limita le necessità di manutenzione degli impianti solari. I lubrificanti solidi incorporati nella plastica, infatti, permettono il funzionamento a secco del cuscinetto a strisciamento, con una riduzione significativa dei costi e una maggiore sostenibilità del prodotto.