
Homematic IP presenta la nuova serie di prodotti Glass, caratterizzata da linee eleganti e alta funzionalità. I prodotti, in vetro di alta qualità, sono disponibili nella versione nera o bianca.
La serie Glass comprende pulsanti e termostati a parete in vetro, con e senza sensori di CO₂, e cornici in vetro coordinate. La superficie in vetro si caratterizza per la sua robustezza ed è facile da pulire. Se impostata la modalità stand-by, in automatico la luminosità del display si riduce; con una piccola pressione sulla superficie touch in vetro, invece, tornano visualizzabili tutte le funzionalità.
Il pulsante può essere usato in modo individuale e in modalità a uno, due o quattro pulsanti. Può essere configurato per gestire le diverse applicazioni, come accessi, luce e accessi. L’utente può poi impostare differenti comandi, come la regolazione della luminosità, mediante la pressione prolungata, oltre a funzioni rapide con il tocco simultaneo di tutte le superfici.

Con il termostato a parete è possibile conoscere in ogni momento la temperatura impostata e quella reale, il livello di umidità e, nel modello con sensori di CO₂, il valore dell’anidride carbonica, con differenti modalità di visualizzazione. Regolare la temperatura è semplicissimo: basta toccare i simboli + e – per alzare o abbassare il valore a frazioni di 0,5 °C. È possibile connettere direttamente il relé integrato con gli attuatori termici per la gestione del riscaldamento a pavimento.
Gli elementi in vetro sono inseriti in un’unità a incasso fornita e alimentata a 230 V. Insieme all’alimentazione, nell’unità a incasso si trova anche un relé di commutazione: in questo modo risulta più semplice la sostituzione degli interruttori.
Inoltre, è possibile configurare l’ingresso esterno del modulo a incasso come interruttore o come sensore a pulsante, al fine di usare in parallelo i pulsanti più convenzionali dell’impianto elettrico. Le soluzioni della gamma rientrano nel sistema smart home Homematic IP, dunque comunicano via radio. Per installarle, programmarle e gestirle è sufficiente scaricare l’app di Homematic IP.
