HoloMaintenance Link, manutenzione da remoto in realtà aumentata

Würth, Hevolus Innovation e Microsoft Italia hanno sviluppato HoloMaintenance Link, che permette ad artigiani e piccole imprese di eseguire interventi di assistenza da remoto tramite Cloud Computing e Realtà Aumentata/Mista.
Realtà aumentata HoloMaintenance Link

Würth ed Hevolus Innovation con Microsoft Italia lanciano HoloMaintenance Link, una piattaforma che consente agli artigiani di gestire in modo interattivo e risolvere da remoto le richieste di consulenza, assistenza e manutenzione sfruttando le potenzialità della realtà aumentata e della realtà mista. Cliccando su un link ricevuto via SMS, mail o chat, il cliente può infatti ricevere rapidamente assistenza dal proprio artigiano di fiducia, avviando una videochiamata tramite computer o con qualsiasi dispositivo mobile.

Assistenza da remoto con HoloMaintenance Link

Tecnologia HoloMaintenance Link Realtà aumentataFluida e dinamica, l’esperienza utente è all’insegna della collaborazione in tempo reale facilitata dal supporto visivo e vocale. Attraverso la fotocamera del proprio dispositivo il cliente mostra al tecnico lo scenario che ha di fronte per consentirgli di analizzare il problema. Compresa la causa del guasto o del malfunzionamento, il tecnico da remoto può facilmente guidare il suo cliente nell’esecuzione delle operazioni necessarie, spiegando gli interventi passo dopo passo, condividendo in realtà aumentata e mista modelli, animazioni 3D, documentazione tecnica e indicando con annotazioni grafiche i punti e le componenti da maneggiare.

Durante la chiamata il tecnico può salvare video e foto dell’intervento, che verranno archiviati su un server e resteranno a disposizione per successive consultazioni. Al termine dell’assistenza HoloMaintenance Link genera automaticamente un ticket con lo storico completo della chiamata, comprese le operazioni svolte in realtà aumentata e mista.

Completamente basata sulle tecnologie Microsoft, tra cui le funzionalità di Mixed Reality e i Cognitive Services integrati nella piattaforma cloud Azure, che la rendono perfettamente scalabile, multidevice e multiplayer, HoloMaintenance Link abilita l’artigiano a lavorare in modalità smart garantendo assistenza continua e raggiungendo i clienti finali ovunque si trovino e in qualsiasi momento. La piattaforma rende più efficiente il servizio clienti, perché gli interventi erogati sono tempestivi e risolutivi, e ottimizza il flusso di lavoro e i costi dell’artigiano perché riduce le uscite per interventi evitabili.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram