HoloMaintenance Link, manutenzione da remoto in realtà aumentata

Würth, Hevolus Innovation e Microsoft Italia hanno sviluppato HoloMaintenance Link, che permette ad artigiani e piccole imprese di eseguire interventi di assistenza da remoto tramite Cloud Computing e Realtà Aumentata/Mista.

Realtà aumentata HoloMaintenance Link

Würth ed Hevolus Innovation con Microsoft Italia lanciano HoloMaintenance Link, una piattaforma che consente agli artigiani di gestire in modo interattivo e risolvere da remoto le richieste di consulenza, assistenza e manutenzione sfruttando le potenzialità della realtà aumentata e della realtà mista. Cliccando su un link ricevuto via SMS, mail o chat, il cliente può infatti ricevere rapidamente assistenza dal proprio artigiano di fiducia, avviando una videochiamata tramite computer o con qualsiasi dispositivo mobile.

Assistenza da remoto con HoloMaintenance Link

Tecnologia HoloMaintenance Link Realtà aumentataFluida e dinamica, l’esperienza utente è all’insegna della collaborazione in tempo reale facilitata dal supporto visivo e vocale. Attraverso la fotocamera del proprio dispositivo il cliente mostra al tecnico lo scenario che ha di fronte per consentirgli di analizzare il problema. Compresa la causa del guasto o del malfunzionamento, il tecnico da remoto può facilmente guidare il suo cliente nell’esecuzione delle operazioni necessarie, spiegando gli interventi passo dopo passo, condividendo in realtà aumentata e mista modelli, animazioni 3D, documentazione tecnica e indicando con annotazioni grafiche i punti e le componenti da maneggiare.

Durante la chiamata il tecnico può salvare video e foto dell’intervento, che verranno archiviati su un server e resteranno a disposizione per successive consultazioni. Al termine dell’assistenza HoloMaintenance Link genera automaticamente un ticket con lo storico completo della chiamata, comprese le operazioni svolte in realtà aumentata e mista.

Completamente basata sulle tecnologie Microsoft, tra cui le funzionalità di Mixed Reality e i Cognitive Services integrati nella piattaforma cloud Azure, che la rendono perfettamente scalabile, multidevice e multiplayer, HoloMaintenance Link abilita l’artigiano a lavorare in modalità smart garantendo assistenza continua e raggiungendo i clienti finali ovunque si trovino e in qualsiasi momento. La piattaforma rende più efficiente il servizio clienti, perché gli interventi erogati sono tempestivi e risolutivi, e ottimizza il flusso di lavoro e i costi dell’artigiano perché riduce le uscite per interventi evitabili.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1557 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.