
Glass to Power ha recentemente presentato Heli-ON, l’innovativa vetrocamera hi-tech che nella cornice integra le celle fotovoltaiche:
Il nuovo sistema si adatta a differenti esigenze architettoniche, dal momento che assicura la produzione energetica senza alterare le proprietà di isolamento termico, acustico ed estetiche della vetrocamera.
Cuore del prodotto è rappresentato dalla cornice, in cui sono inserite le celle fotovoltaiche, in un ambiente che impedisce la contaminazione con agenti atmosferici e dall’umidità. Ciò rende la soluzione ancora più duratura nel tempo.

Le cornici – unica parte oscurante della vetrata – hanno una dimensione che varia dai 32 ai 150 mm. Queste misure le rendono soluzioni perfette per facciate continue, lucernari e tetti in vetro. Il sistema vetrocamera assicura un’elevata efficienza energetica, con performance fino a 75 Watt per metro quadro. Risulta dunque più vantaggioso rispetto al “fotovoltaico trasparente” in silicio amorfo.
Heli-ON è il risultato di un lungo percorso di Ricerca & Sviluppo, oltre che della partecipazione di Glass to Power al progetto dell’Unione europea MC2.0. Per testare la vetrocamera la società ha eseguito una simulazione in collaborazione con EURAC Research, utilizzando il prodotto in un edificio della città di Milano, con alti livelli di irradiazione solare.
L’iniziativa di Bruxelles ha l’obiettivo di rendere i pannelli solari parte integrante di tetti, facciate e persino finestre, con un notevole abbassamento dei costi e una maggiore accessibilità della tecnologia per i cittadini. Dalla simulazione è emerso che il sistema può generare un massimo di 1289 kilowattora per metro quadro in un anno.
Con il lancio di Heli-ON Glass to Power – società nata da uno spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca – intende diventare oggi un punto di riferimento nel comparto delle soluzioni fotovoltaiche integrate per l’edilizia sostenibile, grazie allo sviluppo di tecnologie che supportino la transizione ecologica.