Fronius Tauro: solido nel design, smart e flessibile nella progettazione

Fronius Tauro assicura flessibilità di utilizzo e solidità di impiego, il tutto con la massima qualità di progettazione e con il supporto della app Fronius Solar.SOS

Installazione Fronius Tauro

Fronius Tauro è un inverter per impianti commerciali che si distingue per un concept innovativo e orientato alla massima efficienza: la combinazione di un design solido e compatto, una notevole resistenza a qualsiasi condizione ambientale e un’elevata flessibilità di configurazione fanno di questo inverter la soluzione ideale per impianti performanti e con bassi costi di gestione.

Un inverter flessibile ed efficiente

Il nuovo inverter è disponibile nelle versioni Tauro e Tauro ECO, entrambe utilizzabili in impianti centralizzati e decentralizzati.

Fronius Tauro è disponibile nella classe di potenza 50 kW, è dotato di tre inseguitori MPP e un’ampia gamma di tensioni in entrata che lo rendono particolarmente indicato per le installazioni fotovoltaiche più complesse.
Tauro ECO, disponibile in taglie da 50, 99 e 100 kW, è dotato di un inseguitore MPP ed è la soluzione che unisce efficienza e convenienza.

Fronius Tauro

A seconda delle esigenze, si può integrare una protezione contro le sovratensioni di tipo 2 o 1+2. L’ampio spazio disponibile nella scatola interna dei collegamenti AC consente l’installazione di componenti di altri produttori; così si elimina la necessità di utilizzare scatole esterne o componenti similari, aumentando ulteriormente il risparmio sui costi. I morsetti a V e il supporto di montaggio semplificano l’installazione, permettendo di risparmiare anche sui costi di eventuali componenti aggiuntivi, come ad esempio i capicorda.

Come installare Fronius Tauro

Fronius Tauro può essere installato in posizione decentralizzata, direttamente presso i moduli solari, o in posizione centralizzata sul punto di fornitura dalla rete. Si possono anche configurare gli inverter in modo da adattarli a condizioni d’installazione specifiche, ottenendo i massimi risultati in termini di costi e prestazioni. L’orientamento est-ovest e i tetti piani non rappresentano più un problema e l’inverter può essere montato appeso o in orizzontale, senza bisogno di ulteriori coperture.

Dettaglio Fronius TauroQuesto inverter garantisce la massima produzione di energia anche nelle condizioni più difficili. La classe di protezione IP 65 e la tecnologia Active Cooling con ventilazione meccanica consentono di installare l’inverter all’aperto, anche con irraggiamento solare diretto.

La tecnologia Active Cooling assicura un flusso d’aria continuo che incrementa la potenza di raffreddamento, riducendo la temperatura interna dell’inverter e l’effetto di derating. Inoltre, lo speciale sistema a doppia parete riduce il calore prodotto dall’irraggiamento solare, proteggendo ulteriormente i componenti elettronici. Questo efficace sistema di raffreddamento assicura la massima produzione di energia con temperature ambiente fino a 50 °C, prolungando anche la durata dell’inverter. Oltre a non necessitare di manutenzione, Fronius Tauro è in grado di resistere alla polvere e a temperature ambiente da -40 a +65 °C.
Fronius consente agli installatori di offrire un’assistenza post-vendita di alta qualità grazie alla app Solar.SOS.

Ideale per ottimizzare i costi dell’impianto

Fronius Tauro contribuisce a ridurre notevolmente i costi BOS (Balance of System, ovvero tutti i componenti di un impianto fotovoltaico, eccetto i moduli solari), che possono arrivare fino a un terzo dei costi d’investimento iniziale (CAPEX).

L’innovativa opzione AC Daisy Chaining permette di collegare più inverter Tauro in parallelo tra loro sul lato AC, fino ad una potenza massima di 200 kW. Grazie a questa opzione è possibile avere importanti vantaggi in termini di risparmio sui costi dei cavi AC e una sensibile riduzione delle perdite di energia.

Informazioni su Alessia Varalda 1704 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.