Fronius, una soluzione per ogni esigenza di accumulo

Fronius propone una soluzione per l’accumulo sia a livello domestico residenziale - monofase e trifase - sia in ambito commerciale, grazie alla consolidata partnership con Solarwatt

fronius accumulo

Fronius punta a un futuro nel quale l’energia rinnovabile verrà prodotta e accumulata in modo efficiente e ottimizzato, distribuita e consumata in maniera intelligente. Il segreto sta nelle tecnologie e nelle soluzioni sempre più performanti e realizzate con qualità costruttiva e di materiali. Proprio le competenze tecnologiche e il know how consentono a Fronius di proporre soluzioni per l’accumulo per qualsiasi esigenza.

Settore residenziale: accumulo ottimizzato e modulabile

Per quanto riguarda il settore domestico, Fronius offre la soluzione di accumulo trifase composta da Fronius Symo Hybrid con Fronius Solar Battery e Fronius Smart Meter in grado di rispondere alle esigenze tipiche di un impianto residenziale.

L’inverter trifase Fronius Symo Hybrid permette di guardare al futuro: abbina infatti le caratteristiche dell’inverter fotovoltaico tradizionale alle proprie funzioni di carica/scarica del pacco batteria, di bidirezionalità, di comunicazione e di backup. Questo permette di offrire anche una predisposizione dell’impianto in ottica di un inserimento del pacco batteria successivo all’installazione.

Disponibile in taglie di potenza da 3, 4 e 5 kW, abbinabili a qualunque inverter fotovoltaico classico, rappresenta la soluzione di accumulo adatta a numerose tipologie di impianti.
Fronius Solar Battery garantisce al cliente durata (più di 20 anni) e sicurezza delle componenti grazie alla tecnologia Litio-Ferro-Fosfato.

soluzioni di accumulo FroniusLa sua peculiarità principale è la modularità: è possibile scegliere la capacità di accumulo ideale in relazione ai consumi. Si parte da una capacità di 4,5 kWh fino a una capacità massima di 12 kWh, con profondità di scarica dell’80%, utilizzando sempre lo stesso case.

Fronius Solar Battery è infatti composta da rack di capacità pari a 1,5 kWh, che collegati in serie, generano la capacità desiderata. Questa caratteristica consente aumentare la propria capacità della batteria anche successivamente alla prima installazione.
La risposta del sistema è istantanea, grazie alla rapida reazione del Fronius Smart Meter che comunica tramite modbus al sistema ibrido.

Lo storage Fronius è ideale sia per impianti nuovi sia in retrofit, grazie alla sua bidirezionalità, che consente di caricare le batterie sia da lato DC, sfruttando l’energia dei pannelli solari collegati direttamente nell’inverter ibrido, sia da lato AC sfruttando il surplus energetico che può derivare da altri inverter presenti nell’impianto.

La soluzione di accumulo monofase insieme a Solarwatt

Fronius accumilo fotovoltaicoDallo scorso anno Fronuis è in grado proporre anche una soluzione monofase per l’accumulo residenziale grazie alla partnership con Solarwatt Italy. Infatti, installando la batteria MyReserve Matrix – certificata CEI 0-21 – con un inverter Fronius Primo è possibile rendere l’abitazione sostenibile autoconsumando l’energia prodotta in qualsiasi momento (anche di notte) e assicurarsi #24oredisole.

Fronius Primo è l’inverter monofase senza trasformatore, disponibile con potenza da 3.0 a 8.2 kW e con un design innovativo SuperFlex che offre massima flessibilità nel sistema.

Le funzioni SnapINverter rendono l’installazione e la manutenzione semplice; inoltre il pacchetto di comunicazione con tutti gli standard rende Fronius Primo l’inverter ideale per l’uso domestico.

Il sistema MyReserve Matrix di Solarwatt è la batteria fotovoltaica espandibile e modulare che si caratterizza per una capacità di accumulo da 2,4 fino a 12 kWh, una potenza di carica e scarica da 800 W fino a 4 kW e – soprattutto – la libertà di aggiungere pacchi batterie anche successivamente alla prima installazione (entro 5 anni). Matrix si installa sul lato corrente continua dell’impianto, fra i moduli e l’inverter: questo garantisce elevata efficienza all’intero sistema e che l’energia non venga sprecata.

Soluzioni per l’accumulo dedicate al settore commerciale

La partnership con Solarwatt si è consolidata ulteriormente nel 2019 con l’arrivo della certificazione CEI 0-21 degli inverter Symo con la batteria MyReserve, estendendo la soluzione agli impianti residenziali con connessione trifase e alle piccole imprese. Questo consente di accumulare energia fino a 60 kWh. MyReserve, infatti, è espandibile e modulare, con capacità da 2,4 a 60 kWh e potenze da 800 W a 20 kW e libertà di aggiungere pacchi batterie anche a 5 anni di distanza dalla prima installazione.

Fronius Symo è l’inverter trifase adatto a impianti di qualsiasi dimensione e ottimale anche per tetti spioventi o con diversi orientamenti.
La certificazione MyReserve copre attualmente i prodotti della famiglia Primo e Symo da 3 a 8,2 kW, e sarà a breve estesa a tutta la gamma di prodotti Symo per coprire classi di potenza fino a 20 kW.

Nell’ambito della certificazione dei due apparati (inverter Symo e MyReserve) il sistema ha completato tutti i test richiesti secondo l’allegato Bbis della normativa per i sistemi di accumulo, dimostrando la perfetta compatibilità tecnologica.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1332 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.