Fotovoltaico, accumulo e mobilità elettrica: l’integrazione perfetta

Per semplificare il lavoro dell’installatore, Solarwatt propone soluzioni complete e integrate per produrre, immagazzinare e gestire l’energia prodotta

Solarwatt la soluzione completa fotovoltaico accumulo

Anche per il mercato fotovoltaico è giunto il momento di parlare di soluzioni complete anziché di singoli prodotti. Con l’introduzione dell’accumulo, infatti, è nata l’esigenza di integrare tecnologie diverse, moduli e batterie, e di poter gestire con intelligenza l’energia autoprodotta, riducendo al minimo il prelievo di energia dalla rete.

Per venire incontro a questa esigenza è importante che pannelli, batterie ed energy manager provengano da un unico fornitore, che garantisca comunicazione efficace fra i componenti e garantisca prestazioni ottimizzate al sistema completo, evitando alla fonte possibili problemi di interazione fra componenti di produttori diversi.

La soluzione unica SOLARWATT

fotovoltaico Moduli Eco
Moduli ECO con tecnologia monocristallina

I moduli Vision sono praticamente indistruttibili. Sono sottoposti a test a 85 gradi con 85% di umidità per 5.000 ore (un tempo cinque volte superiore a quanto richiesto dalla normativa), ai test sui cambi di temperatura per 600 ore (tre volte più dello standard), e subiscono test con chicchi di grandine di 45 millimetri di diametro, anziché 25 previsti dallo standard IEC.

L’offerta di moduli dell’azienda è stata recentemente arricchita con i moduli ECO con tecnologia monocristallina e pellicola di vetro, ingegnerizzati in Germania da un team di progettisti che hanno selezionato con attenzione tutti i componenti. La produzione è realizzata in OEM presso uno stabilimento certificato ISO 9001 e ISO 14001 secondo criteri definiti da Solarwatt.

MyReserve è il sistema d’accumulo espandibile e modulare, con capacità da 2,4 a 60 kWh e potenze da 800 W a 20 kW e libertà di aggiungere pacchi batterie anche a 5 anni di distanza dalla prima installazione.
L’architettura modulare offre parecchi vantaggi di gestione:

  • da un lato permette di dimensionare il sistema in funzione delle effettive esigenze dell’utente, e poterlo ampliare successivamente al crescere dei consumi,
  • dall’altro garantisce all’installatore magazzino più snello, riduzione dei tempi di trasporto, installazioni più facili e veloci, tempi di apprendimento inferiori: la conoscenza di due moduli è sufficiente a realizzare sistemi di qualunque capacità e prestazione.

Energy ManagerEnergy Manager è l’elemento distintivo dell’offerta, e il punto di contatto fra fotovoltaico e mobilità elettrica. Controlla il sistema di produzione di energia solare, permette di bilanciare i carichi elettrici, di organizzare i tempi di carica e scarica della batteria, di gestire l’eventuale ricarica dell’auto elettrica anche con un impianto domestico da 3 kW.

Tutte le apparecchiature collegate all’EnergyManager, pompe di calore, condizionatori, sistemi di riscaldamento, prese di ricarica auto, possono essere controllate affinché utilizzino l’energia prodotta dal sole anziché quella proveniente dalla rete elettrica.

Integrazione fra fotovoltaico e mobilità elettrica

La soluzione Solarwatt si estende anche alla ricarica per l’auto elettrica, grazie a Solar Carpot, la tettoia fotovoltaica realizzata con moduli Vision, e a Energy Manager, in grado di abilitare la carica intelligente dei veicoli elettrici compatibile con le più comuni colonnine di ricarica. Solar-Carport è un sistema integrato in grado di produrre energia per alimentare sia il veicolo elettrico, sia la casa.

A questo si aggiunge la nuova “E-mobilty app” di Energy Manager per garantire che il veicolo elettrico sia completamente carico al momento in cui deve essere utilizzato, dando comunque la facoltà all’utente di decidere se caricare la propria auto elettrica con energia solare o con energia proveniente dalla rete, risparmiando in bolletta e in CO2.

Redazione
Informazioni su Redazione 889 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.