FIMER per la Smart Home: integrazione tra accumulo fotovoltaico e ricarica elettrica

FIMER dà forma alla Smart Home grazie a una soluzione completamente integrata per l'accumulo fotovoltaico e la ricarica di veicoli elettrici

Fimer per la smart home: accumulo fotovoltaico e ricarica elettrica

La mobilità elettrica e i sistemi fotovoltaici sono il binomio perfetto per un futuro più sostenibile. Negli ultimi anni si è assistito alla diffusione del fotovoltaico grazie agli indubbi vantaggi di tipo economico, energetico e ambientale. Ma produrre energia fotovoltaica da solo può non bastare: è fondamentale riuscire a utilizzare al meglio l’energia prodotta e quindi aumentare la quota di autoconsumo. Per fare questo è indispensabile installare un sistema di accumulo che consenta di immagazzinare l’energia prodotta durante la giornata e di utilizzarla quando serve. In questo modo è possibile aumentare la quota di autoconsumo da circa il 30% fino al 90%.

L’energia prodotta può quindi essere utilizzata per tutti i dispositivi della casa, comprese pompe di calore, climatizzatori e per la ricarica di veicoli elettrici. Chi acquista un’auto elettrica in genere ha molto a cuore il tema della sostenibilità e l’idea di poterla ricaricare sfruttando il sole è sicuramente un plus da non sottovalutare.
A tal proposito, ricaricare il proprio veicolo elettrico direttamente in garage o sotto una tettoia è il sistema più veloce ed economico.

Abitare sostenibile con FIMER

Da sempre FIMER favorisce il concretizzarsi di un’era caratterizzata da energia pulita e sostenibile, attraverso soluzioni innovative sia sul piano della produzione dell’energia, sia del suo consumo. L’ampio portfolio include prodotti e servizi per l’efficienza e la sostenibilità energetica progettati per la casa e per chi ha abbracciato una filosofia green. Oggi gli utenti di rinnovabili che producono e consumano la propria energia richiedono sempre più soluzioni che assicurino una maggiore autosufficienza, che riducano i costi della bolletta elettrica e che contribuiscano alla riduzione delle emissioni di carbonio.

Per soddisfare queste esigenze FIMER propone l’integrazione tra accumulo fotovoltaico e ricarica elettrica attraverso l’installazione dell’inverter fotovoltaico con storage integrato REACT 2 e il dispositivo di ricarica per veicoli elettrici FLEXA Wallbox AC, il tutto monitorato tramite un’unica app – Energy Viewer.

integrazione tra accumulo fotovoltaico e ricarica elettrica

REACT 2, inverter fotovoltaico con accumulo integrato

La qualità e l’efficienza di un inverter è di fondamentale importanza per il rendimento di un impianto fotovoltaico. L’inverter fotovoltaico con accumulo consente di utilizzare l’energia prodotta nei momenti di maggiore fabbisogno e ottimizza la gestione dei flussi energetici.

Per questo FIMER propone REACT 2, un sistema integrato di inverter e batteria agli ioni di litio, con una capacità di accumulo che si estende da 4 a 12 kWh.
È disponibile nelle taglie di potenza 3,6 e 5,0 kW e, grazie a un design modulare, la capacità di accumulo è incrementabile in qualunque momento semplicemente aggiungendo ulteriori batterie.

Facile e veloce da installare grazie alla connessione “plug and play”, permette un risparmio di oltre il 50% sul tempo di installazione.
REACT 2 si distingue perché, in qualità di centro di controllo intelligente, è in grado di dialogare con tutte le utenze disponibili nella casa, oltre ad aumentare l’autoconsumo dell’energia prodotta.

FIMER FLEXA Wallbox AC per una mobilità elettrica integrata

App Energy Viewer di Fimer per integrazione accumulo fotovoltaico e ricarica elettricaPer ricaricare l’auto o lo scooter in maniera semplice e conveniente, rendendo la ricarica più veloce, sicura e comoda rispetto a una tradizionale presa domestica, FIMER propone il dispositivo di ricarica FLEXA Wallbox AC. Questa soluzione offre diverse configurazioni e può essere facilmente installata in qualsiasi ambito residenziale, interno o esterno, e mantiene elevati standard di sicurezza. È disponibile in varie versioni, monofase da 3,7 fino a 7,4 kW e trifase da 11 kW fino a 22 kW.

Questa wallbox è dotata di una funzionalità che consente di rendere ancora più efficiente ed integrata la gestione della ricarica: il “load management”. Infatti, tramite un trasformatore amperometrico, viene misurata e gestita la potenza disponibile senza che vi siano interventi per sovraccarico del contatore domestico.

A conferma dell’impegno di FIMER verso soluzioni per la mobilità green e sostenibile, FLEXA Wallbox AC è costruita al 100% con plastica riciclata.

Una soluzione funzionale, affidabile, sicura, flessibile e anche ecologica.

Gestire l’integrazione tra accumulo fotovoltaico e ricarica elettrica

L’integrazione dei due sistemi è la soluzione ideale per realizzare una Smart Home efficiente e sostenibile e porta con sé diversi vantaggi.
Innanzitutto la ricarica avviene direttamente con il sistema di accumulo dell’inverter; in questo modo il veicolo elettrico viene caricato con l’energia fotovoltaica prodotta nella giornata e accumulata.

Inoltre, l’integrazione tra accumulo fotovoltaico e ricarica elettrica permette la gestione della priorità dei carichi, distinguendo tra quelli domestici e quello della ricarica del veicolo elettrico, impostando di conseguenza tutti i parametri e le priorità a seconda dell’energia prodotta e delle esigenze personali.

Ma come gestire nel modo migliore la produzione, lo stoccaggio e l’autoconsumo? Grazie alla APP Energy Viewer è possibile monitorare la produzione di energia, i flussi e il consumo energetico in modo semplice e veloce. Il software permette di visualizzare da un’unica piattaforma le informazioni relative al sistema fotovoltaico e di monitorare tutti i parametri, inclusi lo stato e il tempo di ricarica.

Comodamente dal proprio smartphone è possibile ricevere informazioni dettagliate, anche in formato grafico. Tutto questo attraverso dashboard digitali, facili da leggere e personalizzabili.

Aggregando servizi e prodotti tecnologicamente avanzati, FIMER è in grado di offrire all’utente finale un pacchetto completo di accumulo fotovoltaico e ricarica elettrica, facile da usare e allineato alla user experience digitale che l’utente finale si aspetta.

Informazioni su Alessia Varalda 1757 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.

1 Trackback / Pingback

  1. Soluzioni di ricarica di auto elettriche, FIMER amplia l'offerta

I commenti sono bloccati.