EMergency CPSS: alimentazione sicura per sistemi di emergenza

La gamma EMergency CPSS di Socomec è stata progettata per fornire l'alimentazione ad altre apparecchiature di sicurezza fondamentali come illuminazione di emergenza, rilevazione fumi…

EMergency CPSS: alimentazione sicura per sistemi di emergenza

Per garantire l’alimentazione delle luci di emergenza nel caso di interruzione dell’alimentazione di rete, Socomec propone gli UPS della gamma EMergency CPSS.

Tutti i prodotti della gamma EMergency sono conformi allo standard EN 50171: dispongono di involucro IP20 conforme alla norma EN 60598-1, caricabatteria rapido (80% della capacità di batteria recuperata in 12 ore), protezione della batteria dai danni derivanti da inversioni di polarità, protezione della batteria contro scariche profonde, batteria a lunga durata fino a 10 anni. Sono progettati per la tenuta al 120% della potenza nominale durante l’intero periodo di autonomia.

UPS EMergency CPSS: a cosa servono

Questi UPS sono progettati per fornire l’alimentazione ad altre apparecchiature di sicurezza fondamentali:

  • circuiti elettrici di impianti automatici di estinzione incendi,
  • sistemi cercapersone e impianti di segnalazione di sicurezza,
  • apparecchiature di aspirazione fumi,
  • sistemi di rilevazione di monossido di carbonio,
  • speciali impianti di sicurezza relativi a edifici specifici, per esempio zone a rischio elevato.

Gamma EMergency CPSS: dove utilizzarla

Grazie all’ampiezza di gamma sono in grado di soddisfare diverse esigenze. La gamma EMergency CPSS è la soluzione ideale per:

  • Aeroporti
  • Ferrovie e stazioni di autobus
  • Scuole e università
  • Ospedali
  • Centri commerciali
  • Cinema e teatri
  • Musei
  • Edifici pubblici
  • Sedi di uffici
  • Hotel

Per richieste particolari, Socomec è a disposizione per adattare i prodotti a specifiche applicazioni.

Una gamma completa

Nella nuova gamma EMergency CPSS troviamo la soluzione ITYS EM+ per i sistemi di emergenza monofase, Masterys EM+ per i sistemi di emergenza da 10 a 120 kVA e Delphys EM per quelli da 160 e 200 kVA.

ITYS EM+

ITYS EM+ viene proposta per assicurare un’alimentazione sicura per sistemi di emergenza monofase (2 e 6 kVA). La tecnologia online a doppia conversione (VFI) assicura elevati livelli di disponibilità e una totale protezione del carico in tutte le condizioni ambientali.

ITYS EM+ è una soluzione affidabile in un ampio intervallo di temperature ambiente di esercizio fino a 45 °C. Il dispositivo di controllo delle sovratensioni (Over Voltage Control Device – OVCD), fornito di serie, protegge l’UPS e il carico da pericolosi picchi di tensione di rete.
ITYS EM+ si caratterizza per un’installazione rapida e semplice che non necessita di configurazione alla prima messa in servizio. Inoltre grazie alla flessibilità dell’espansione modulare della batteria sono possibili molte configurazioni.

Masterys EM+

Masterys EM+ è un sistema di alimentazione centralizzata ad alta affidabilità (da 10 a 120 kVA). È una soluzione all-in-one: per le configurazioni di batterie interne (10/15/20 kVA), UPS e batterie sono nello stesso armadio. Installazione facilitata grazie ai cablaggi che vengono effettuati durante la fabbricazione e le batterie vengono fornite testate e pronte all’uso.
Anche la manutenzione è semplificata: l’architettura con sostituzione dei blocchi limita il tempo medio di riparazione (MTTR) e l’accesso frontale consente interventi di riparazione rapidi e semplici.

Anche questo UPS è dotato di un dispositivo di controllo delle sovratensioni (Over Voltage Control Device – OVCD), fornito di serie, che protegge l’UPS e il carico da pericolosi picchi di tensione di rete.

Masterys EM+ è pronto per il collegamento in ottica Industria 4.0, grazie alla predisposizione IoT per l’accesso ai servizi connessi. Inoltre Grazie la app SoLive permette un monitoraggio in tempo reale dello stato di corrente dell’UPS, dell’autonomia della batteria, dlla temperatura di funzionamento dell’UPS. Inoltre, il servizio di monitoraggio remoto Link-UPS consente una connessione permanente tra il sistema di alimentazione centralizzata (CPSS) e il più vicino centro di assistenza Socomec.

È dotato di un display grafico multilingue da 3,5”, 2 slot per opzioni di comunicazione, porta USB per il download del report e dello storico degli eventi dell’UPS, porta Ethernet per interventi di assistenza.

Delphys EM

Per garantisce l’alimentazione sicura per sistemi di emergenza 160 e 200 kVA, Socomec propone Delphys EM che si caratterizza per il trasformatore incorporato nell’involucro dell’UPS.
Tra le caratteristiche troviamo il collegamento al sistema IT di messa a terra a valle, la modalità Eco-mode per raggiungere fino al 98% di rendimento e la disponibilità di altri tipi di batteria.

Inoltre, è dotato di display grafico a colori multilingue con touchscreen da 7” di facile utilizzo, slot per opzioni di comunicazione, interfaccia a contatti puliti (contatti privi di tensione configurabili).

 

Informazioni su Alessia Varalda 1733 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.