Con Elios High Resolution, Wesii mappa gli impianti fotovoltaici

Wesii lancia Elios High Resolution, il primo sistema di ispezione per la mappatura ad alta risoluzione dei numeri seriali degli impianti fotovoltaici.

Wesii Elios High Resolution

Wesii è una startup impegnata nell’utilizzo di algoritmi Intelligenza Artificiale e tecniche di rilievo dati con droni o aerei per monitorare e migliorare le performance di parchi fotovoltaici in tutto il mondo.
Con Elios High Resolution, Wesii lancia il proprio sistema di ispezione che rileva e classifica i numeri seriali degli impianti fotovoltaici.

Come funziona Elios High Resolution di Wesii

Elios Portal pannelli con anomalie

Utilizzando droni con telecamere ad alta risoluzione (tra 0,1 mm e 0,5 mm) o altre tecnologie di mappatura in campo, è possibile digitalizzare interi parchi fotovoltaici e rilevare per ogni pannello il numero seriale. Una volta completato il rilievo in campo, i numeri di serie dei pannelli vengono caricati su Elios Portal, la piattaforma di Wesii dedicata a questa specifica attività. Si crea così un vero e proprio “digital twin” dell’impianto, cioè una copia digitale capace di replicare in tutto e per tutto le caratteristiche di un impianto.

A digitalizzazione avvenuta, tramite Elios Portal è possibile visualizzare i numeri seriali cliccando direttamente sull’immagine del pannello ottenendo, allo stesso tempo, informazioni su anomalie, statistiche, interventi di manutenzione suggeriti o altri dati derivanti dalle ispezioni fatte precedentemente.

Inoltre, sfruttando i filtri è possibile interagire con ciascun pannello, selezionando solo le informazioni desiderate in un dato momento e reperire velocemente sulla piattaforma i dati di cui si necessita per tenere traccia dell’intero portafoglio.

Disponendo del numero seriale di ciascun pannello presente in un impianto, è possibile creare report generati con termografia aerea su guasti e anomalie dei pannelli, associando sempre l’anomalia al pannello e il suo numero di seriale. Non solo: sempre grazie all’identificazione dei numeri di serie, è possibile verificare se un pannello è stato rubato o sostituito e comunicarlo al GSE.

Come avviene la mappatura dei numeri seriali

Ripresa impianto fotovoltaico con drone Wesii

I piani di volo per il rilevamento della foto del numero seriale con drone vengono personalizzati in base al layout elettrico di ciascun impianto. In caso di necessità, è possibile avvalersi anche di tecnologie di rilevamento e mappatura diverse in campo. Dalle immagini vengono letti numeri seriali e geolocalizzato il pannello a cui il numero corrisponde. Il tutto viene caricato su Elios Portal, per essere utilizzato per la creazione di report in Excel o, tramite filtro, per permettere di creare report evoluti per claim o altre applicazioni.

Informazioni su Alessia Varalda 1757 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.