Ekip UP: l’unità digitale per aggiornare i sistemi in bassa tensione

Ekip UP di ABB è l’innovativa unità digitale plug & play che consente di aggiornare gli impianti elettrici in microreti digitali, garantendo guadagni in termini di produttività e costi energetici
Ekip Up Abb

ABB propone la soluzione Ekip UP, l’innovativa unità digitale plug & play che consente di aggiornare gli impianti elettrici in microreti digitali, garantendo guadagni in termini di produttività e costi energetici.

La soluzione ABB è adatta per aggiornare gli impianti più datati, attraverso l’acquisizione dei dati e la condivisione con funzioni di gestione energetica su cloud senza la necessità di altri contatori o gateway esterni.

Senza dover cambiare il quadro elettrico dell’impianto, la gamma di unità digitali Ekip Up aggiunge funzioni di monitoraggio, protezione e gestione necessari a rinnovare i processi basati su sistemi avanzati di misurazione con sensori flessibili e connettività integrata.

ABB abilityViene inserito nel quadro elettrico e consente di digitalizzare il sistema elettrico esistente, collegandolo alla piattaforma di gestione energetica su cloud, ABB Ability.

L’unità digitale consente di monitorare in modo semplice e conveniente il consumo di energia e ottimizzare le operazioni, assicura la massima protezione e fornisce rapide diagnosi in caso di anomalia.

E’ utilizzabile in applicazioni in bassa tensione da 40 kW a 4 MW, l’apparecchio multifunzionale può essere montato sulla porta del quadro o su guida DIN.

5 versioni di Ekip UP per ogni esigenza

Ekip UP Monitor effettua la misurazione dei valori di corrente, tensione, potenza e qualità di alimentazione nonché analisi dei guasti. Adatto per l’integrazione in sistemi di supervisione.

Ekip UP Protect fornisce in aggiunta tutte le funzioni di protezione necessarie.

Ekip UP Protect+ è in grado di proteggere il generatore nonché di attivare protezioni adattattive e/o protezione direzionale per le reti di distribuzione dell’alimentazione.

Ekip UP Control include un algoritmo di gestione della potenza oltre alle funzioni di monitoraggio che consente di ridurre i consumi elettrici e richiedere l’accesso al mercato dell’energia.

Ekip UP Control+ è la versione top di gamma, che include un set completo di funzioni, come un controller completo per microreti.

Lo strumento di commissioning Ekip Connect facilita la configurazione e l’utilizzo del dispositivo grazie a un’intuitiva interfaccia touch a colori, disponibile in 10 lingue, che consente al cliente di consultare le impostazioni, verificare gli avvisi e impostare parametri e soglie.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram