Efficienza energetica, elettrificazione, pompe di calore: i driver di ISH 2017

Ish

IshSi è appena conclusa ISH 2017, fiera specializzata del mondo del bagno, delle tecnologie per il risparmio energetico, la climatizzazione e l’automazione degli edifici, delle energie rinnovabili.
Il motto dell’edizione 2017 “Water. Energy. Life.” ha messo chiaramente a fuoco i temi chiave della fiera che unisce acqua ed energia. Un’ampia offerta di tecnologie per edifici, soluzioni innovative di impianti per il risanamento degli edifici e per i nuovi fabbricati residenziali e non residenziali.

L’efficienza energetica e il comfort negli edifici rappresentano i temi chiavi dei settori ISH Energy e Aircontec. I principali trend hanno riguardato le efficienti tecnologie del futuro e l’edilizia intelligente; essenziale tenere in considerazione lo sviluppo congiunto di calore ed energia rinnovabile. Anche il riscaldamento digitale e la conseguente maggiore integrazione dell’informatica in innovative tecnologie di riscaldamento sono elementi chiave per la svolta energetica del futuro.

Soluzioni Power-to-heat

Il sistema power-to-heat prevede l’impiego di elettricità da fonti rinnovabili nel settore del riscaldamento: l’utilizzo di una pompa di calore singolarmente o come sistema ibrido composto da una pompa di calore e un generatore di calore per la copertura del carico massimo.
Il power-to-heat presuppone la digitalizzazione della tecnologia di riscaldamento e il collegamento digitale del sistema di riscaldamento alla rete elettrica per sfruttare tariffe flessibili.

A ISH sono stati proposti sistemi che combinano un impianto fotovoltaico montato sul tetto di una casa, per sfruttare l’energia autoprodotta, a una pompa di calore, un accumulatore di energia e un accumulatore termico: sistemi in grado di soddisfare il fabbisogno domestico e magari ricaricare l’auto elettrica.
Un sistema di gestione dell’energia garantisce il collegamento di tutti i componenti.

L’elettricità nel mercato del riscaldamento

L’elettricità proveniente da fonti rinnovabili può essere trasformata in idrogeno mediante il processo di elettrolisi in caso di picchi dell’offerta. Tramite la metanizzazione dell’idrogeno ora è possibile immettere energia nella rete di fornitura del gas già esistente.
Tra i sistemi che uniscono efficienza e fonti energetiche rinnovabili, anche un impianto solare termico per il trattamento dell’acqua potabile.

Verso l’elettrificazione con le pompe di calore

vaillant ish 2017flexoTherm exclusive della linea Vaillant Green iQ è una pompa di calore multi-sorgente che sfrutta in modo efficiente l’energia gratuita contenuta nel terreno, nell’acqua di falda o nell’aria.

Molto flessibile ed efficiente, viene gestita da una centralina che, riducendo i cicli di avvio/stop, permette di abbattere i consumi.

Con l’App multiMatic è possibile comparare le tariffe di gas ed elettricità in base al clima e scegliere, anche da remoto, quale generatore è più conveniente attivare.

 

Baxi Ish 2017Baxi propone tre modelli di pompe di calore aria-acqua ad alto rendimento e dalla massima efficienza: tre soluzioni ideali per ogni esigenza abitativa e impiantistica che rispettano i requisiti della direttiva ErP, Eco Design e Labelling. Grazie al dimensionamento dei componenti e all’evoluto controllore elettronico, queste pompe di calore possono abbinarsi a sistemi di distribuzione di tipo radiante, fan-coil o radiatori sia in funzionamento invernale, sia estivo. Inoltre, possono essere utilizzate anche per la produzione di acqua calda sanitaria.

RIELLO_NexPolar Ish 2017NexPolar di Riello è la pompa di calore inverter ad alto rendimento per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

La gamma Nexpolar, disponibile a partire da 4 kW, è stata ampliata con i modelli da 17 e 21 kW, collegabili in cascata.

Il controllo DC-Inverter permette al compressore di tipo Twin-Rotary performance energetiche elevate in classe di efficienza fino ad A++. L’esteso campo di lavoro, dai -20°C in inverno ai +47°C estivi consente il funzionamento in qualsiasi situazione.

Bollitori per pompe di calore

cordivari ISH 2017Bolly PDC di Cordivari rappresenta l’evoluzione dei bollitori per pompa di calore, in termini di comfort e prestazioni.

Sono preparatori di acqua calda sanitaria ad accumulo studiati per l’utilizzo di pompe di calore come fonte energetica principale assicurando lo scambio termico fra il circuito primario e l’acqua sanitaria tramite un gruppo di scambio che riduce i tempi di messa regime e ottimizza stratificazione termica e funzionamento della pompa di calore. Questo significa maggiore efficienza e potenza scambiata.

Nel Bolly PDC il sistema di scambio prevede il caricamento termico dall’alto verso il basso, agevolando la rapidità di erogazione di acqua calda sanitaria, in abbinamento a opportuni controlli elettronici, nel caso serva portare a temperatura il bollitore solo parzialmente.

Recuperatori di calore decentralizzati

vortice ISH 2017Vortice Elettrosociali presenta le ultime novità di prodotto e di servizio nei settori della ventilazione residenziale con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort ambientale.

Tra i recuperatori di calore centralizzati l’Azienda propone nuove soluzioni tecnologicamente avanzate come i Vort NRG EC, unità con portate fino a 8.000 m3/h, facili da installare e configurare grazie alla concezione “plug and play” ed equipaggiate di scambiatori di calore ad alta efficienza e di motoventilatori EC, adatte all’impiego in ambienti residenziali, commerciali e industriali.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram