
L’efficienza energetica è una delle principali sfide per il settore edilizio, soprattutto nel panorama italiano, dove la percentuale di edifici con una buona classe energetica si attesta ancora al 50%. C’è ancora molta strada da fare, e se le nuove costruzioni possono contare sulle tecnologie più avanzate sin dalla progettazione, questo purtroppo non vale per gli edifici storici o esistenti.
Per questo, soluzioni innovative come quelle per il controllo della climatizzazione aiutano a raggiungere la massima resa con il minimo sforzo.
Il 40% dell’energia globale viene consumata dagli edifici e, di questa quota, circa l’80% è attribuibile agli impianti di climatizzazione e alla produzione di acqua calda sanitaria. Agendo sul rinnovamento dei sistemi di climatizzazione, è possibile ridurre il consumo energetico e migliorare l’efficienza. Tuttavia, non sempre è possibile installare un nuovo sistema per raggiungere questo obiettivo. Per questo motivo esistono sul mercato soluzioni di controllo appositamente pensate per supportare il retrofit.
Airzone ha sviluppato soluzioni che rendono il retrofit un processo semplice ed efficace. La gamma Aidoo è progettata per integrarsi con gli impianti HVAC già esistenti, garantendo una gestione avanzata della climatizzazione con un’installazione minima. Questo consente di migliorare comfort ed efficienza senza interventi invasivi o costosi.
Grazie all’installazione Plug&Play di Aidoo negli impianti di climatizzazione esistenti, i vantaggi principali includono:
Questi vantaggi si traducono in una significativa riduzione dei costi operativi e in un miglioramento dell’efficienza energetica.
“Il retrofit è una componente essenziale della nostra strategia per un futuro sostenibile – afferma Davide Truffo Responsabile Business Development e Training di Airzone Italia -. Con Aidoo, rendiamo gli impianti più efficienti e meno energivori, permettendo anche l’integrazione di tecnologie moderne in contesti che altrimenti non lo consentirebbero.”
La gamma Aidoo di Airzone rappresenta una soluzione per portare nel 2025 anche gli impianti di climatizzazione più datati.