Efficienza energetica e tecnologia Inverter per i Mini Chiller Daikin

Daikin presenta la nuova serie di Mini Chiller EWA(Y)Q-BVP condensata ad aria con tecnologia Inverter dedicata al settore residenziale e ai piccoli esercizi commerciali
Daikin_Mini Chiller EWA(Y)Q-BVP_003

Daikin presenta la nuova serie di Mini Chiller EWA(Y)Q-BVP condensata ad aria con tecnologia Inverter dedicata al settore residenziale (grazie all’alimentazione monofase e alle basse correnti di avviamento) e ai piccoli esercizi commerciali.

La nuova serie EWA(Y)Q-BVP è composta da 4 taglie – comprese tra 4 e 8 kW – ha un peso risotto del 20% e utilizza la tecnologia Inverter.

La nuova gamma garantisce elevate prestazioni ai carichi parziali ed emissioni acustiche contenute grazie alla riduzione di emissione sonora sia del compressore, sia del ventilatore.

La tecnologia Inverter ha consentito di ridurre la quantità d’acqua garantendo il perfetto funzionamento dell’unità senza accumuli inerziali. Lo scambiatore acqua-refrigerante è a piastre saldobrasate mentre i ventilatori e le pompe di circolazione delle unità sono guidati da Inverter, esattamente come i compressori ermetici Swing Daikin di cui sono equipaggiati.

Le nuove taglie sono disponibili nelle versioni solo freddo, in pompa di calore o equipaggiate di riscaldatore elettrico antigelo (l’acqua non rischia di congelarsi quando il sistema non è in funzione grazie al nastro riscaldante della tubazione). Raggiungono efficienze energetiche per il raffreddamento e per il riscaldamento fino a 3,14 per l’EER, fino a 5,25 per ESEER e fino a 3,44 per il COP.

Nelle nuove quattro taglie dei Mini Chiller, il kit idronico è integrato e comprende:

  • pompa azionata da Inverter;
  • filtro dell’acqua;
  • valvola sicurezza (tarata a 3 bar di pressione);
  • sensore di flusso;
  • flussostato;
  • vaso d’espansione (volume 3 litri per le taglie 4 e 5, mentre 7 litri per le taglie 6 e 8);
  • spurgo aria manuale.

Grazie al telecomando, è possibile impostare diversi punti di regolazione (raffreddamento, riscaldamento, temperatura di uscita dell’acqua) e la “regolazione in curva climatica”, in base alle condizioni climatiche esterne.  Il sistema inoltre ha la funzione che consente di ridurre il rumore durante le fasce orarie notturne.

La nuova serie di Mini Chiller EWA(Y)Q-BVP è una soluzione dall’installazione semplice “plug and play”.

Installare questa soluzione conviene poiché è possibili usufruire del Conto Termino e dell’ecobonus 65% per efficientamento energetico.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram