Efficienza e comfort, sempre più tecnologie a disposizione

Con l’attuale proposta di soluzioni e tecnologie disponibili, diventa semplice trovare il giusto equilibrio tra comfort ed efficienza. A patto di affidarsi ai giusti interlocutori.

Installatore elettrico

Esistono molte tecnologie pensate per migliorare la qualità della vita all’interno di abitazioni private, edifici e strutture in generale. Senza dimenticare l’efficienza, un parametro sempre più importante per l’ambiente e per il costo delle bollette energetiche. Scegliere quelle più adatte è un lavoro che installatori e system integrator possono fare sulla base delle specifiche esigenze dei committenti. Ecco alcune idee e soluzioni pensate proprio in tal senso.

La casa a portata di voce

comando vocale da incasso placca VimarIl nuovo comando vocale da incasso di Vimar rende l’uso della tecnologia semplice e alla portata di tutti, dai bambini agli anziani.

Sviluppato su tecnologia Alexa, il nuovo dispositivo da incasso amplia il classico concetto di comando tattile, permettendo di azionare luci, movimentare tende e tapparelle, controllare il clima, richiamare degli scenari, ascoltare la musica preferita. Inoltre consente di controllare altri dispositivi compatibili con Alexa, come le nuove prese mobili multiple smart di Vimar. Il comando vocale è coordinato con le serie civili Eikon, Arké e Plana adattandosi a qualsiasi contesto.

È disponibile in bianco, grigio antracite, next e metal. Il nuovo comando vocale da incasso è infatti equipaggiato con due pulsanti a microswitch elettronici programmabili con retroilluminazione RGB a intensità regolabile per l’individuazione al buio e con un relè con tecnologia zero crossing per il comando di una luce.

Grazie alla app View Pro e View Wireless la programmazione è intuitiva. Inoltre, il relè a bordo del dispositivo può essere controllato con smartphone e tablet grazie alla app View, e con Google Home e Apple HomeKit.

Gestione dell’energia intelligente e con la massima efficienza

Stand AspecHome
Lo stand AspecHome a Smart Building Expo 2021

Aspechome è un sistema energetico intelligente per case con impianto fotovoltaico.

Il prodotto all-in-one della start up del Gruppo Marengo è sia un gestore intelligente dei carichi e dell’energia, sia una domotica WI-FI e anche un monitoraggio user-friendly.  Il sistema si aggiorna in automatico esattamente come uno smartphone.

Obiettivo di Aspechome è gestire l’energia fotovoltaica consentendone l’utilizzo in tempo reale di quanto prodotto dall’impianto fotovoltaico. In aggiunta, per offrire il massimo confort, consente all’utente la gestione e il controllo della casa e di tutti gli oggetti smart.  L’installatore e il professionista possono offrire assistenza remota grazie alla connessione cloud in tempo reale per una rapida risoluzione di eventuali problematiche o malfunzionamenti.

Adatto per nuovi edifici e riqualificazioni

Distech Controls offre soluzioni innovative per edifici intelligenti e sempre più connessi.

Obiettivo delle tecnologie e dei servizi è sempre quello di ottimizzare l’efficienza energetica e il comfort riducendo i costi operativi. A Smart Building Expo è stato presentato il termostato connesso IP della serie Eclypse e il controllore IoT con intelligenza artificiale integrata della serie Apex.

“Il nostro focus è sempre più rivolto al comfort e al benessere delle persone all’interno degli edifici dove si trascorre il 90% del nostro tempo. – ha sottolineato Matteo Vecchi, Business Development Manager Italy & Southern Europe di Distech Controls – Il termostato connesso è progettato proprio per aiutare i proprietari di edifici ad aumentare il valore delle strutture, oltre ovviamente ad assicurare flessibilità d’uso, consentendo il controllo di diverse impianti”.

Dotato di una interfaccia intuitiva, consente di regolare e ottimizzare la temperatura, gestire l’illuminazione e le automazioni come gli oscuranti.

Un fornitore unico di prodotti e servizi

Alessandro Guarise Sacchi Elettroforniture
Alessandro Guarise di Sacchi Elettroforniture

Le semplici rivendite di materiale elettrico ormai non sono più sufficienti: occorre porsi come partner per installatori e system integrator, affinché trovino prodotti e servizi in grado di rispondere alle più diverse necessità, come comfort, efficienza, flessibilità operativa ecc. Ed è proprio questa la strada intrapresa da Sacchi Elettroforniture ormai diversi anni fa.

“Ci occupiamo di tutto ciò che serve nei settori della smart home, della sicurezza, delle energie rinnovabili, delle telecomunicazioni e non solo. – conferma Alessandro Guarise di Sacchi Elettroforniture – A Fiera Sicurezza 2021 non puntiamo su uno specifico prodotto, ma offriamo una panoramica a 360 gradi sul nostro settore. Il fatto di trovare tutto l’occorrente da un solo fornitore è un valore aggiunto importante per i professionisti; incluso il servizio di assistenza attraverso i nostri tecnici specializzati, sempre pronti a dare supporto a chi ne avesse la necessità”.

Un punto fermo per chi si affida a un fornitore come Sacchi è quello di trovare i prodotti in pronta consegna: una aspettativa che oggi si scontra con l’elevata domanda data dai diversi incentivi e con la difficile reperibilità dei materiali a causa dello shortage.

“In realtà abbiamo sempre mantenuto il nostro magazzino ben fornito. – aggiunge Guarise – Ci sono alcune difficoltà nel reperire materiali legati al mondo delle rinnovabili, ma per il resto riusciamo a coprire la domanda. Inoltre, e questo è un nostro punto di forza, ci concentriamo sull’offerta bilanciata di prodotti e servizi. I nostri tecnici accompagnano il cliente nella scelta delle diverse soluzioni per integrare tra loro i prodotti nel migliore dei modi”.

Informazioni su Alessia Varalda 1798 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.