Easydom Stark, il design si fonde con l’IA per una domotica totale

Con Stark, Easydom coniuga domotica di alto livello a semplicità di installazione e utilizzo, il tutto a un costo complessivo paragonabile a quello di un impianto tradizionale
Easydom Stark QP

L’idea di avere una casa domotica piace a tutti, ma il relativo impianto elettrico risulta più complesso da posare e più costoso rispetto a uno tradizionale. Tra esecuzione delle tracce, posa dei tubi, infilaggio, collegamenti, montaggio frutti e programmazione, in un appartamento medio si impiegano tra le 83 ore (impianto tradizionale) e le 94 ore (impianto connesso).

Sono i dati emersi da una indagine svolta da Easydom, realtà italiana nata nel 2004 con una mission ben chiara: dare ad ogni abitazione una tecnologia semplice, fruibile a tutti e che possa aiutare chi vive la casa nella quotidianità.

Tempistiche realizzazione impianto elettrico tradizionale e connesso

Ma conciliare tempi, costi e funzionalità non è semplice: per raggiungere questo obiettivo, Easydom ha creato Stark, un ecosistema di prodotti smart che combina design e Intelligenza Artificiale, ideale per nuove costruzioni così come per aggiornare impianti esistenti.

Un ecosistema completo

Easydom Stark ha l’aspetto di una serie civile di design, disponibile in più versioni e materiali, ma sfrutta la connettività dello standard ZigBee per configurare i comandi e le automazioni tipiche di una casa domotica.

Non è necessario aggiungere cavi bus o realizzare complessi collegamenti con moduli attuatore: rispetto a un impianto tradizionale, per rendere operativo il tutto è sufficiente collegare il webserver TESS fornito da Easydom e basato su ZigBee nel quadro elettrico o in un punto qualsiasi dell’abitazione.

Easydom B.BWI ZigBee

I moduli B.BWI posizionati all’interno di ciascun dispositivo Easydom possono essere programmati in modo da creare le azioni necessarie: on-off, ma anche dimmer per luci, temporizzazione ecc. Inoltre funzionano da repeater (tecnologia Mesh), così da ampliare la rete anche su ampie superfici e renderla più stabile e performante.

Questi i dispositivi disponibili:

  • Punti luce (1, 2, 3 o 4), dimmer a taglio di fase, comando per motorizzazioni (tapparelle, tende ecc.), contatti puliti, controllo carichi (utilizzabili su tutta la casa o su singoli ambienti);
  • Accessori: termometro con igrometro (in versione con schermo o solo sensore), valvola termostatica;
  • Sicurezza: CO, CO2, perdite di gas, perdite d’acqua;
  •  Display: View 4” e View 10”, utilizzabili per visualizzare informazioni o per comandare i diversi dispositivi;
  • Automazioni: prese smart (comandi, temporizzazione, monitoraggio consumi), sensori di movimento, contatto porta o finestra.

Le versioni di Easydom Stark

I tecnici Easydom hanno lavorato molto sul design di Stark, che si presenta in più linee.

Stark QM – realizzata in metallo, rappresenta l’apice dell’innovazione e dell’eleganza. La linea si distingue per la tecnologia avanzata e la sua versatilità nell’integrazione in qualsiasi ambiente grazie allo stile moderno e minimalista. Gli interruttori di questa linea sono disponibili in 3 colorazioni: Metal Grey, Metal Black e Metal White.

Stark QP – realizzata in tecnopolimero, nasce dal connubio tra funzionalità e intelligenza, unendo materiale durevole e design elegante. L’integrazione perfetta tra estetica e prestazioni si traduce in un’esperienza di design e funzionalità all’avanguardia. Stark QP offre un totale controllo remoto tramite smartphone.

Stark RG vetro

Stark RG – l’unica rettangolare (QM e QP sono infatti quadrate), si presta a essere installata sulle classiche cassette 503. Realizzata in vetro, si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, offrendo una soluzione personalizzata per chi ricerca un design particolare audace e moderno. Disponibile nei colori bianco e nero, garantisce versatilità e pieno controllo attraverso l’app Easydom.

NOK: più che un videocitofono, un vero e proprio concierge virtuale

La famiglia di prodotti Easydom si è inoltre ampliata grazie alla nuova serie di videocitofoni Stark NOK, pensati per integrarsi alla perfezione con gli impianti connessi o di lavorare in modalità stand alone.

Videocitofono EASYDOM STARK NOK

Interessante inoltre la possibilità di istruire i videocitofoni Stark NOK grazie all’intelligenza artificiale per rispondere in modo opportuno in caso di assenza o indisponibilità degli occupanti della casa. A un fattorino, ad esempio, potrà essere aperto il cancello principale segnalando dove lasciare l’eventuale pacco. Previa fase di apprendimento, l’IA integrata può inoltre riconoscere i volti e aprire a quelli presenti nella propria memoria, il tutto senza che le informazioni finiscano sul web poiché il tutto è cifrato all’interno dei chip di Stark NOK.

Una Progressive Web App per configurare e comandare Stark

Non esiste domotica senza app di controllo. Per rendere il sistema compatibile con ogni sistema operativo e dispositivo, i tecnici Easydom hanno previsto l’impiego di una Progressive Web App, cioè una applicazione che viene sviluppata e caricata come una normale pagina web, ma che si comporta come le applicazioni native quando utilizzata su un dispositivo mobile.

Easydom Stark ambientato

Installatore e utente ne percepiscono la semplicità di uso e la stabilità, legate anche all’interfaccia utente intuitiva e supportata dall’IA sia in fase di installazione e configurazione, sia di utilizzo.

Intelligenza artificiale per l’installazione e l’utilizzo

Easydom collabora da tempo con Microsoft; tra le innovazioni più recenti introdotte c’è sicuramente l’uso dell’Intelligenza artificiale all’interno dell’ecosistema Stark.

Anziché richiedere complicati cablaggi manuali per gestire le logiche di sistema, è l’IA che crea le connessioni tra i dispositivi in modo semplice e intuitivo. In questo modo i professionisti del settore elettrico potranno ridurre in modo significativo i tempi di installazione.

In ogni caso, Easydom Stark è basata sulla infrastruttura cloud Azure di Microsoft, a tutela dei dati degli utenti e dei relativi backup.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram