domovea: un dispositivo unico per la smart home

Sempre più dispositivi smart stanno entrando nelle abitazioni: con domovea è possibile collegarli tra loro in un’unica rete e integrarli all’interno di un'interfaccia comune

domovea di Hager Bocchiotti per la smart home

Controllare da remoto ambienti ed edifici è ancora più semplice grazie alle l’opportunità offerte dal nuovo domovea di Hager Bocchiotti, la soluzione per la configurazione, gestione e visualizzazione dei sistemi basati su standard KNX e dei componenti IP e IoT.

domovea: due versioni per ogni esigenza

Basic ed expert sono le due versioni disponibili: entrambe integrano il configuratore Easy che rende semplice la configurazione di impianti KNX anche da remoto via cloud. Inoltre, è possibile usare domovea come gateway IP per configurare gli impianti KNX utilizzando il software standard ETS per sviluppare soluzioni avanzate per edifici in ambito residenziale e terziario. Gli oggetti smart – fotocamere, dispositivi multimediali e alcuni elettrodomestici – possono essere gestiti tramite il controller IoT inserito in domovea.

La versione basic fornisce tutte le funzioni per la gestione della smart home, mentre la versione expert permette di realizzare automatismi più estesi e complessi nell’ambito dello smart building.

domovea è una soluzione compatta e all-in-one collega che tutti i componenti KNX, IP e IoT in un solo modulo compatto che occupa solo sei moduli DIN nel quadro elettrico.

Controllo di tutte le funzioni con una sola app

Che si tratti di automazioni degli ambienti residenziali e del terziario – illuminazione, tapparelle o riscaldamento, oggetti intelligenti (IoT) telecamere IP o sistemi di allarme – domovea mette a disposizione tutte le funzioni dell’impianto attraverso uno smartphone o un tablet in un’unica app. Il design funzionale e responsive si adatta in modo flessibile a qualsiasi dispositivo mobile. L’interfaccia è intuitiva e facile da utilizzare e consente diverse opzioni di personalizzazione.
Domovea, inoltre, interagisce con gli assistenti vocali Google Home, Alexa e attraverso il servizio IFTTT.

app domovea per controllo smart home

Connetti, controlla, visualizza

Usando domovea come elemento centrale del sistema di controllo della casa, tutte le informazioni vengono acquisite, visualizzate e rielaborate per azioni intelligenti. Il controller IoT integrato in domovea scambia i dati necessari tra l’impianto KNX easy dell’abitazione e gli oggetti o i servizi IoT. Tra le possibilità, quella di integrare il controllo intelligente della temperatura con benefici in termini di comfort e di risparmio energetico. Con questa soluzione è possibile controllare fino a 500 dispositivi creando i scenari in base agli utilizzi.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1559 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.