Dissuasore temporaneo: una sicurezza per i cittadini

OktaBlock di Hörmann è una soluzione per la gestione della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche in grado di ammortizzare lo scontro con un mezzo di trasporto

diffusore temporaneo OktaBlock installato presso il mercatino di Steinhagen

La gestione della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche è diventata una priorità a causa degli attacchi stradali avvenuti in aree a cielo aperto. Hörmann – azienda attiva nel settore delle chiusure, di recente entrata anche nel mercato del controllo veicolare degli accessi – propone OktaBlock, il nuovo dissuasore temporaneo.

OktaBlock è un dissuasore temporaneo certificato che, grazie alla geometria ad asse asimmetrico, è in grado di ammortizzare lo scontro con un mezzo di trasporto proveniente da qualsiasi direzione e di garantire una via di fuga priva di ostacoli. Dotato di una struttura di bloccaggio mobile, è integrabile con altri sistemi di controllo degli accessi ed è adatto per le aree dove non c’è possibilità di fissaggio del dissuasore nel sottosuolo.

Questa soluzione presenta una piastra a base ottagonale con bordo dentellato e con una dimensione di 800 x 800 mm: in caso di urto, il dissuasore si ribalta in avanti e la piastra si incastra tra il veicolo e la rampa d’accesso, bloccandolo immediatamente.

Il dissuasore temporaneo OktaBlock risponde agli standard più esigenti

OktaBlock è un dissuasore temporaneo certificato OktaBlock è disponibile in due varianti che soddisfano i requisiti più elevanti dei crash test, secondo le norme di sicurezza internazionali BSI PAS68:2013 e IWA-14-1:2013:

  • il modello standard può affrontare una potenza d’impatto massima di circa 750.000 Joule, l’energia risultante da un autocarro senza conducente con un carico di 7,5 tonnellate e una velocità di 50 km/h;
  • il modello TR in grado di sopportare fino a 986.000 Joule.

Il dissuasore temporaneo OktaBlock è utilizzabile anche per strade strette, passaggi pedonali o piste ciclabili: è possibile posizionarlo in file regolari o sfasate, oppure singolarmente. In questo modo, è possibile creare un ostacolo di qualsiasi larghezza e creare soluzioni personalizzati e adatte alle esigenze.

Tra i plus, non necessita di ancoraggi a pavimento o della posa di linee di alimentazione, né di competenze specialistiche per essere installato.

Ogni singolo dissuasore temporaneo può essere posizionato e rimosso, in modo semplice e rapido, con una gru o un carrello elevatore, grazie a un occhiello tondo posizionato sul coperchio del dispositivo.

Redazione
Informazioni su Redazione 925 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.