Disponibile il protocollo Z-Wave per Nice

Nice amplia la propria offerta di protocolli con la nuova interfaccia Z-Wave: BiDi-ZWave rende la casa ancora più intelligente e connessa.

Protocollo Z-Wave BiDi-ZWave per Nice

Con la nuova interfaccia plug-in BiDi-ZWave è da oggi possibile gestire le applicazioni Gate & Door Nice direttamente dallo smartphone con un unico sistema di comando integrato, attraverso l’app del gateway Z-Wave o della centrale in uso che utilizza il protocollo Z-Wave, tra i più diffusi al mondo.

Nice ora “parla” anche la lingua di Z-Wave

Automazione porta garage e cancello con Nice Z-WaveCosa comporta questa integrazione tra le applicazioni Gate & Door di Nice e il protocollo Z-Wave?
Innanzitutto le automazioni Nice diventano ancora più smart: il controllo e la gestione delle automazioni sono immediati e facili, grazie a un’unica app installata nello smartphone e sempre aggiornata all’ultima versione disponibile.

Possono inoltre essere gestite tramite un comando vocale grazie all’integrazione con i più diffusi assistenti vocali come Amazon Alexa, Google Assistant e Siri.
Ovviamente si possono programmare appositi scenari. Il sensore di CO2 rileva una eccessiva concentrazione dell’aria nel garage, magari a causa del motore dell’auto lasciato acceso? Gate & Door di Nice aziona la porta per arieggiare il locale. Si cerca la massima comodità? Lo smartphone chiederà se aprire anche il cancello quando si apre la porta di casa per uscire.

Il supporto nella diagnostica e nella manutenzione delle automazioni Nice risulta immediato: se la smart home è controllata da un gateway Fibaro (il marchio del gruppo Nice specializzato nei prodotti per la Smart Home), qualora l’interfaccia dovesse rilevare la presenza di possibili anomalie, avvierà autonomamente un’analisi dello stato dell’automazione inviando poi una notifica all’utente nell’app nella quale viene suggerito l’intervento più adatto (come chiamare l’installatore o verificare lo stato di un dispositivo).

Molti i vantaggi anche per chi si occupa dell’installazione di BiDi-ZWave: grazie alle sue dimensioni compatte, può essere inserita nella centrale di comando di qualsiasi automazione Nice per cancelli e porte da garage e non necessita di alcuna programmazione.

Facile da installazione e configurare

BiDi-ZWave è un’interfaccia a innesto che non richiede alcuna programmazione, consentendo l’associazione semplice e immediata delle automazioni Nice Gate & Door dotate di connettore BusT4 a qualsiasi gateway che supporti il protocollo di comunicazione Z-Wave. L’interfaccia può così essere posizionata in modo facile e veloce all’interno della scocca del motore.

Anche la portata radio non è un problema grazie alla possibilità di connettere un’antenna esterna, e alla tecnologia mesh che rende ogni automazione un punto di diffusione del segnale. Inoltre, BiDi-ZWave garantisce l’aggiornamento costante e automatico all’ultima versione del software disponibile.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 95 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica