Daikin HPU Hybrid: pompa di calore e caldaia a condensazione

Daikin HPU Hybrid 003

Daikin HPU Hybrid 003Daikin HPU Hybrid è un sistema che unisce al meglio la tecnologia della pompa di calore con quella di una caldaia a condensazione di ultima generazione consentendo di sostituire in modo semplice e rapido una caldaia tradizionale. 

Daikin HPU Hybrid è una soluzione non invasiva, può essere abbinato ai radiatori esistenti e non richiede nessuna opera pesante di ristrutturazione: l’installazione è facile e poco costosa.

A differenza dalle caldaie a condensazione standard, la legge italiana permette a Daikin HPU Hybrid di scaricare i fumi direttamente in parete, evitando i lavori di muratura e il rifacimento della vecchia canna fumaria.

Il sistema è costituito dall’unità esterna della pompa di calore, disponibile nelle due taglie da 5 kW e 8 kW, e da una unità interna che abbina in un unico elemento la caldaia a condensazione a gas (metano o gpl) da 33 kW e l’unità di scambio acqua/refrigerante (disponibile anche in versione reversibile per riscaldare e raffrescare).

L’unità interna, che si collega alla pompa di calore esterna con due ha le dimensioni di una caldaia murale a gas, ma integra anche un sistema elettronico di gestione innovativo.
Daikin HPU Hybrid raggiunge la classe di efficienza energetica A++ in riscaldamento, mentre in servizio acqua calda sanitaria è A secondo un profilo di prelievo XL, a garanzia del massimo comfort.

Daikin HPU Hybrid 001Daikin HPU Hybrid può funzionare come sola caldaia, sola pompa di calore o entrambe contemporaneamente. Nell’ultima modalità, l'acqua viene preriscaldata dalla pompa di calore e immessa in caldaia per effettuare solamente il restante salto termico.

Daikin HPU Hybrid ottimizza il consumo di energia primaria e le emissioni di CO2, ma può essere anche impostata ottimizzare il risparmio in bolletta: inserendo il costo al kWh di energia elettrica e il costo al m3 del gas, il sistema è in grado di scegliere automaticamente la modalità di funzionamento più conveniente. Il comfort ambiente viene garantito con un’efficienza superiore del 35% rispetto a una caldaia a condensazione tradizionale: più del 60% dell'energia necessaria per il riscaldamento è fornito dalla pompa di calore, riducendo al minimo il consumo di gas.

La produzione istantanea di acqua calda sanitaria è il 20% più efficiente grazie all’esclusiva caldaia a condensazione a doppio circuito che permette di condensare i fumi, recuperando calore sia durante il riscaldamento degli ambienti, sia durante la produzione di acqua calda sanitaria. Grazie a due circuiti separati la caldaia può produrre l’acqua calda sanitaria  quando la pompa di calore è attiva in riscaldamento.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram