Conversione ibrida per il “San Cristoforo” sul Lago Maggiore

ABB equipaggerà un traghetto operante sul Lago Maggiore con un sistema di propulsione ibrida
San Cristoforo Lago Maggiore

Chi frequenta il Lago Maggiore conosce i suoi battelli. La San Cristoforo, una motonave da 386 tonnellate costruita nel 1965, verrà presto convertita alla propulsione ibrida grazie alla tecnologia di ABB in modo da incrementarne l’efficienza energetica e ridurne le emissioni. La conversione della San Cristoforo prevede l’installazione di un sistema elettrico propulsivo a batterie che consentirà alla motonave di operare in modalità ibride e a zero emissioni. L’opera di ammodernamento utilizza le soluzioni di propulsione ABB, tra cui batterie e relativo sistema di gestione e controllo della carica.

A seguito della conversione, i passeggeri della San Cristoforo beneficeranno di una navigazione più confortevole grazie alla riduzione di rumore, vibrazioni e fumi di scarico. Il traghetto, di proprietà di Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui laghi Maggiore, Garda e Como, trasporta fino a 450 passeggeri e 27 veicoli.

Il progetto di retrofit segna il debutto della soluzione Onboard Microgrid di ABB, una piattaforma compatta in corrente continua destinata a piccoli natanti che ha lo scopo di ottimizzare l’efficienza propulsiva e ridurre dei consumi, grazie a una gestione controllata della potenza disponibile.

Onboard Microgrid ABB“Questo ammodernamento permetterà alla San Cristoforo di operare ancor più nel rispetto dell’ambiente. Siamo felici di lavorare con ABB, considerata l’esperienza del Gruppo nel progettare, sviluppare e implementare soluzioni propulsive ibride” ha dichiarato Alessandro Acquafredda, Direttore Generale Gestione Navigazione Laghi.
Onboard Microgrid si basa sui principi del sistema di distribuzione di energia ABB Onboard DC Grid, che assicura alle imbarcazioni più grandi un risparmio fino al 20% di energia. Con il lancio della nuova soluzione, di dimensioni compatte, ABB permette risparmi simili anche alle piccole imbarcazioni che operano su brevi distanze. Onboard Microgrid può essere utilizzato su imbarcazioni alimentate a batterie, fuel cell o ibride.

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Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
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