Convergenza tra fotovoltaico, comfort e mobilità elettrica

Energia fotovoltaica, controllo impianti di climatizzazione e gestione della mobilità elettrica in un unico sistema: la nuova offerta integrata di Solarwatt a Intersolar 2019
Solarwatt a Intersolar 2019

Un mondo rinnovabile. Una missione. Un sistema unico“, con questo claim Solarwatt presenta l’evoluzione della propria offerta sul fotovoltaico a Intersolar 2019. Obiettivo la convergenza tra produzione e gestione di energia fotovoltaica, controllo degli impianti di climatizzazione (sistemi HVAC) e mobilità sostenibile.
Come evidenziato da Detlef Neuhaus, direttore generale Solarwatt, “la lotta ai cambiamenti climatici avrà successo solo se pensiamo a transizione energetica sostenibile che include sia la mobilità, sia la gestione dell’energia termica.”

La soluzione unica Solarwatt integra la produzione di energia solare con tutte le applicazioni domestiche, riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria e mobilità elettrica.

Energy Manager SolarwattGestione intelligente dell’energia

Energy Manager è il cervello del sistema energetico decentralizzato che consente di controllare tutti i carichi e garantirne l’integrazione ottimizzando l’utilizzo di energia solare.

Energy Manager misura e visualizza il livello della batteria di un veicolo elettrico, ottimizzandone il processo di ricarica: l’utente può scegliere tra una ricarica solare, rispettosa dell’ambiente, o ricarica veloce ottimizzata nel tempo.

Tra le nuove funzionalità, la possibilità di gestire pompe di calore e sistemi per il riscaldamento dell’acqua sanitaria.

Modulo fotovoltaico con vetro antiriflesso

Ampliamento di gamma con il nuovo modulo Vision Black completamente nero e con speciale vetro frontale antiriflesso adatto per essere installato in zone residenziali densamente popolate dove i riflessi della luce solare possono diventare fastidiosi. Conforme alle raccomandazioni dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), può essere installato su edifici vicini agli aeroporti.

Inoltre, Solarwatt propone il prototipo di un modulo a semicella con tecnologia brevetta che consente di combinare i vantaggi di una cella a taglio parziale con i vantaggi di un modulo vetro-vetro in quanto i fori nel vetro posteriore sono in aree non critiche per la stabilità. Questa tecnologia migliora le prestazioni mantenendo la robustezza e la lunga durata dei moduli vetro-vetro.

Certificazione CEI 0-21

Le batterie MyReserve hanno ottenuto la certificazione CEI 0-21 con gli inverter SMA.

Il modulo di controllo MyReserve Command è in grado di ricevere una tensione in corrente continua fino a 1.000 Volt, potendo integrare fino a 22 moduli in un’unica stringa. Tra le migliorie apportate, anche una migliore tenuta stagna e un dispositivo antifurto grazie al quale MyReserve potrà essere installato all’aperto.  Il software di MyReserve Command 25 è aggiornabile via Internet a seguito dell’autorizzazione del proprietario dell’impianto.

“Parallelamente all’evoluzione dell’offerta, si sviluppa la rete commerciale in Italia che, grazie al programma di Certificazione di distributori e installatori, vanta professionisti qualificati tutto il territorio nazionale. – sottolinea Fabrizio Limani, Country Manager Solarwatt Italy – Tra le novità rilevanti la certificazione CEI 0-21 di MyReserve con gli Inverter SMA, per una maggior penetrazione di mercato nel settore residenziale, e l’estensione della certificazione CEI 0-21 agli Inverter Fronius trifase, che da gennaio ha aperto nuove opportunità.”

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram