Connessione più veloce, sicura e sostenibile con la tecnologia Li-Fi

Aura Light Italia potrà proporre e installare in Italia soluzioni innovative base su Li-Fi grazie a una gamma di prodotti e soluzioni di Oledcomm

La tecnologia Li-Fi per una connessione sicura e veloce

Aura Light Italia, azienda che progetta soluzioni di illuminazione improntate al benessere, al risparmio energetico e con una forte spinta innovativa, installerà in Italia soluzioni dotate di sistemi Light Fidelity (tecnologia Li-Fi), una tecnologia basata sulla trasmissione di dati attraverso onde luminose. Questa soluzione offre una connettività elevata in termini di velocità, sicurezza e sostenibilità attualmente superiore al Wi-Fi.

Aura Light Italia potrà contare su una gamma di prodotti e soluzioni di Oledcomm, grazie a un accordo di partnership con la società francese attiva nei sistemi Light Fidelity.

“Crediamo nella tecnologia Li-Fi. La luce, grazie ai Led, non è solo un veicolo per trasferire sempre piu dati ma è un driver di benessere – commenta Ulrik Bertelsen, Amministratore Delegato di Aura Light Italia. – Siamo di fronte a una rivoluzione tecnologica che porterà benefici sia in termini di qualità della connessione sia dal punto vista della salute grazie all’assenza di campi elettromagnetici”.

Aura Light Italia potrà proporre e installare in Italia soluzioni innovative base su LiFi connettendo le persone in spazi pubblici, in ambienti lavorativi e a casa, convertendo le sorgenti luminose in hotspot di raccolta e trasmissione dati.

Il primo prodotto integrato e installato è stato il LiFi MAX, un trasmettitore in grado di offrire una connessione attraverso la luce contemporaneamente a un numero massimo di 16 utenti in una stanza di 28 m² (replicabile stanza per stanza).

I vantaggi della tecnologia Li-Fi

  • Velocità – la connessione che sfrutta la luce viaggia su frequenze elevate che veicolano molte informazioni (velocità prossime future fino a 1GB/sec)
  • Sicurezza – i dati che vengono trasmessi dalla luce non possono essere “hackerati” in alcun modo.
  • Sostenibilità e Salute – l’utilizzo delle lampade a LED garantisce il risparmio energetico e le onde luminose utilizzate per la trasmissione dei dati non causano problemi di salute.

La tecnologia Li-Fi si adatta perfettamente alle esigenze di uffici, in cui garantisce privacy; di scuole, dove c’è l’esigenza di proteggere da campi magnetici e intrusioni di hacker; di basi militari e ospedali perché elimina le interferenze elettromagnetiche garantendo, inoltre, la sicurezza del dato.

Informazioni su Vittoria Viazzo 133 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica