Connessione più veloce, sicura e sostenibile con la tecnologia Li-Fi

Aura Light Italia potrà proporre e installare in Italia soluzioni innovative base su Li-Fi grazie a una gamma di prodotti e soluzioni di Oledcomm
La tecnologia Li-Fi per una connessione sicura e veloce

Aura Light Italia, azienda che progetta soluzioni di illuminazione improntate al benessere, al risparmio energetico e con una forte spinta innovativa, installerà in Italia soluzioni dotate di sistemi Light Fidelity (tecnologia Li-Fi), una tecnologia basata sulla trasmissione di dati attraverso onde luminose. Questa soluzione offre una connettività elevata in termini di velocità, sicurezza e sostenibilità attualmente superiore al Wi-Fi.

Aura Light Italia potrà contare su una gamma di prodotti e soluzioni di Oledcomm, grazie a un accordo di partnership con la società francese attiva nei sistemi Light Fidelity.

“Crediamo nella tecnologia Li-Fi. La luce, grazie ai Led, non è solo un veicolo per trasferire sempre piu dati ma è un driver di benessere – commenta Ulrik Bertelsen, Amministratore Delegato di Aura Light Italia. – Siamo di fronte a una rivoluzione tecnologica che porterà benefici sia in termini di qualità della connessione sia dal punto vista della salute grazie all’assenza di campi elettromagnetici”.

Aura Light Italia potrà proporre e installare in Italia soluzioni innovative base su LiFi connettendo le persone in spazi pubblici, in ambienti lavorativi e a casa, convertendo le sorgenti luminose in hotspot di raccolta e trasmissione dati.

Il primo prodotto integrato e installato è stato il LiFi MAX, un trasmettitore in grado di offrire una connessione attraverso la luce contemporaneamente a un numero massimo di 16 utenti in una stanza di 28 m² (replicabile stanza per stanza).

I vantaggi della tecnologia Li-Fi

  • Velocità – la connessione che sfrutta la luce viaggia su frequenze elevate che veicolano molte informazioni (velocità prossime future fino a 1GB/sec)
  • Sicurezza – i dati che vengono trasmessi dalla luce non possono essere “hackerati” in alcun modo.
  • Sostenibilità e Salute – l’utilizzo delle lampade a LED garantisce il risparmio energetico e le onde luminose utilizzate per la trasmissione dei dati non causano problemi di salute.

La tecnologia Li-Fi si adatta perfettamente alle esigenze di uffici, in cui garantisce privacy; di scuole, dove c’è l’esigenza di proteggere da campi magnetici e intrusioni di hacker; di basi militari e ospedali perché elimina le interferenze elettromagnetiche garantendo, inoltre, la sicurezza del dato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram