CONEX, comandi IoT da Panasonic per il commerciale

CONEX di Panasonic è la nuova linea di comandi IoT per gli impianti di climatizzazione commerciale.

Linea Panasonic IoT CONEX

L’efficientamento energetico delle strutture edilizie in chiave smart richiede sempre di più l’adozione di soluzioni impiantistiche digitalizzate. Panasonic risponde a questa richiesta introducendo sul mercato CONEX, la linea di comandi a filo di nuova generazione con integrazione IoT, personalizzabile con app dedicate e ideale per rispondere alle necessità di tecnici e utenti finali.

CONEX di Panasonic è una linea di comandi a filo dedicata agli impianti di climatizzazione commerciale: un sistema avanzato di nuova generazione che offre numerosi vantaggi nella gestione delle unità.
La nuova linea, dotata di un elegante pannello di controllo nero, è disponibile in tre varianti:

  • CZ-RTC6: Comando semplificato cablato standard;
  • CZ-RTC6BL: Comando semplificato con connessione Bluetooth;
  • CZ-RTCBLW: Comando semplificato con connessione Bluetooth & Wireless.

CONEX consente di gestire in modo semplice e intuitivo sia le normali operazioni di base, come l’accensione e lo spegnimento dell’impianto, sia funzioni più avanzate, come le operazioni di manutenzione.

I modelli con connessione Bluetooth e Wireless permettono in particolar modo di gestire gli impianti da remoto grazie alla loro integrazione con app dedicate.

Le App di Panasonic per CONEX

Panasonic H&C Control – È pensata per installatori, manutentori e utenti finali. Questa app consente di agire sulle impostazioni dettagliate del funzionamento e della manutenzione. La configurazione iniziale del comando è di facile comprensione e permette agli installatori e ai tecnici di rispondere rapidamente alle richieste dei clienti.

Panasonic H&C Diagnosis – È ideale per manutentori e installatori. L’app è stata progettata come strumento per la diagnosi e la risoluzione dei problemi, fornisce dati in tempo reale sia per le unità interne che per quelle esterne e registra i dati storici. Utilizzando CONEX, gli utenti possono visualizzare lo stato di funzionamento delle unità e diagnosticare i guasti.

Panasonic Comfort Cloud – È sviluppata per gli utenti finali e è compatibile solo con il comando CZ-RTC6BLW. Questa soluzione consente di gestire da remoto il funzionamento delle unità interne, il monitoraggio dei consumi e la visualizzazione degli allarmi. Grazie a Panasonic Comfort Cloud è possibile quindi regolare le qualità dell’aria interna dei propri locali o del riscaldamento e del raffrescamento da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Gestione da remoto della tecnologia nanoe X

La linea CONEX può essere utilizzata anche per azionare nanoe X.

Ad oggi sono molte le linee commerciali e residenziali per cui questa tecnologia è stata resa disponibile, ma Panasonic punta ad un continuo ampliamento. nanoe X non necessita di filtri o manutenzione particolare e può funzionare indipendentemente dal riscaldamento o dal raffrescamento.

Vittoria Viazzo
Informazioni su Vittoria Viazzo 105 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica