
Passiamo molto tempo all’interno degli edifici, si stima fino al 90% delle giornate. Perciò è prioritario che siano sicuri e intelligenti, in particolare in caso di eventi non previsti. Qualora si verificasse un incendio o un’altra emergenza, è fondamentale che nell’edificio ci sia uno “spazio calmo”.
Si tratta di un’area in cui le persone possono rifugiarsi temporaneamente mentre attendono i soccorsi. Il Codice di Prevenzione Incendi dispone dimensioni e criteri costruttivi alla base di questo spazio, oltre ad alcune caratteristiche: deve essere facilmente accessibile, segnalato in modo chiaro e al suo interno deve essere operativo un sistema di comunicazione interfonico per consentire agli occupanti di restare in comunicazione con i soccorritori.
La comunicazione è fondamentale anche cosiddetti edifici multifunzionali, che presentano svariati punti di ingresso pedonali e veicolari per consentire l’accesso a uffici e altre attività. Queste strutture richiedono reti scalabili di componenti smart che imparano l’uno dall’altro e forniscono informazioni e orientamento, anche in caso di emergenza.
Commend – i cui prodotti sono distribuiti da Aikom Technology – offre un’ampia gamma di sistemi interfonici ASBIS (Advanced Security Building Intercom System). Si tratta di dispositivi sicuri, affidabili e conformi alla normativa vigente.
Si caratterizzano per:
Grazie a questi sistemi interfonici (sottoforma di terminali interfonici o “telecamere parlanti”) è possibile comunicare in tutte le aree dell’edificio, in qualunque momento, anche con le persone che si trovano negli ascensori. Commend offre inoltre una linea di consolle di controllo, dai terminali di comunicazione ai device pensati per visualizzare flussi video per una panoramica immediata del sistema.