Comfort, sicurezza, autosufficienza: le soluzioni di ABB per edifici intelligenti

Automazione residenziale, utilizzo dell’energia fotovoltaica e mobilità elettrica sono i focus relativi alla presenza di ABB alla Fiera Smart Building Expo

comfort, sicurezza, autosufficienza focus di ABB a Smart Building Expo

Automazione residenziale, utilizzo dell’energia fotovoltaica e mobilità elettrica sono i focus relativi alla presenza di ABB alla Fiera Smart Building Expo (Pad.6 stand C19 – C21): soluzioni per rendere gli edifici intelligenti, autosufficienti e sostenibili rispondendo alle sfide delle smart city.

“Le smart cities richiedono la digitalizzazione della distribuzione elettrica, monitoraggio ed efficientamento energetico, automazione residenziale e infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici – sottolinea Matteo Busnelli, Marketing Manager del Business Electrification in Italia – Con le soluzioni ABB è in grado di offrire un supporto mirato”.

Progetto Casa Aumentata di ABB

ABB presenta la casa intelligente, una proposta completa, un innovativo sistema scalabile, flessibile e modulare per ai bisogni di comfort, sicurezza ed energia di chi la vive. Una visione che è alla base del progetto “Casa Aumentata” di ABB costituita da un ecosistema di soluzioni integrate.

Un’area multimediale e interattiva in grado di accompagnare gli utenti e i professionisti del settore nel percorso di evoluzione delle abitazioni.

Tre i pilastri: comfort, sicurezza, autosufficienza per edifici intelligenti

Una casa sempre più confortevole

Tende, luci, riscaldamento, climatizzazione, videocitofonia: grazie ad ABB-free@home è semplice e facile controllare tutta la casa, sia da display sia in remoto da smartphone. Personalizzabile, scalabile e modulare sono alcuni dei plus della soluzione di automazione domestica di ABB, oltre alla possibilità di scegliere la propria configurazione ideale e di predisporre integrazioni future: dagli speaker Sonos all’illuminazione LED Philips hue, fino al comando vocale con Amazon Alexa.

Una casa sempre più sicura

Oltre ai sensori antintrusione e videosorveglianza di porte e finestre, la sicurezza della casa viene aumentata grazie ai rilevatori di fumo e di allagamento. Casa Aumentata offre soluzioni mirate e su misura per rendere la casa un ambiente sicuro.

Una casa sempre più autosufficiente

Grazie al sistema integrato React 2 di inverter e accumulo è possibile rendere l’abitazione sostenibile. L’inverter e le batterie accumulano l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico per un livello di autosufficienza energetica che si traduce in risparmi sulle bollette, continuità dell’alimentazione elettrica, sicurezza in caso di blackout potendo alimentare, attraverso lo storage, impianti come cancelli e serrande elettriche e sistemi di antintrusione.

Grazie alla mobilità elettrica le abitazioni diventano stazioni di servizio: i sistemi di ricarica residenziali da parete Wallbox in grado di ricaricare un’auto elettrica durante la notte. Possono essere integrate in un sistema di building automation e collegate a sistemi di accumulo dell’energia.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1341 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.