Code Handle: basta un PIN e gli accessi sono controllati e protetti

Code Handle di Assa Bloy è una maniglia di sicurezza che consente l'accesso tramite un semplice PIN alle persone autorizzate.

Code Handle di Assa Bloy

Code Handle nasce dall’esperienza di Assa Bloy nella progettazione e nella costruzione di maniglie di sicurezza. Si tratta infatti di un dispositivo con chiusura a tastiera PIN digitale incorporata che consente di gestire e monitorare gli accessi.

Niente chiavi, solo un PIN

Tendenzialmente per mettere in sicurezza un locale è necessario chiuderlo a chiave, usando appunto specifiche chiavi (per sicurezza una diversa per ogni locale) o una scheda magnetica. Tutti dispositivi che possono rivelarsi ingombranti, fragili o soggetti a smarrimento.

Code Handle di Assa Bloy rende tutto più semplice poiché consente, tramite un PIN da 4 a 6 cifre, di concedere l’accesso solo a determinate persone in specifici locali.
Code Handle, infatti, è una maniglia con chiusura a tastiera PIN digitale incorporata.

Anche installarla è semplice: ha l’aspetto di una maniglia di design (la rifinitura in acciaio spazzolato e cromato la rende elegante e facilmente abbinabile all’arredamento della maggior parte degli uffici), non ha fili, non servono strumenti professionali né trapani per fissarla. Sono sufficienti due viti per montarla sulle porte interne (sino a 80 mm di spessore) e non è necessario eliminare il cilindro esistente, dato che è sufficiente sostituire la sola maniglia.

Code Handle non sostituisce un sistema di controllo degli accessi o di allarme a protezione dell’ingresso principale, ma si inserisce direttamente nell’impianto di sicurezza, senza dover integrare software o eseguire cablaggi.

Come aprire le porte con Code Handle

apertura porta con Code Handle di Assa Bloy

Dopo l’installazione della maniglia bisogna inserire un codice amministratore che attiva 9 ulteriori PIN utente (da 4 a 6 cifre ciascuno, come detto) per consentire l’accesso anche ad altre persone, come ad esempio un assistente, un fornitore o un ospite.

Per entrare nella stanza, ciascun utente abilitato dovrà digitare il proprio codice PIN sulla tastiera della maniglia per far aprire la porta.
Sul lato interno della stanza, invece, non sono presenti tastiere o altro: si apre senza codici ed è sufficiente chiudersi la porta alle spalle quando si lascia la stanza.
Code Handle è alimentata a batterie. Un indicatore Led, posizionato sulla maniglia, lampeggia quando è il momento di sostituirle.
La maniglia di Assa Bloy è testata per almeno 100.000 cicli di utilizzo ed è certificata al fuoco (EN 1363).

Informazioni su Vittoria Viazzo 142 Articoli
Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica