Climatizzazione naturale con la tecnologia free cooling

Dotate della tecnologia Free Cooling di serie, le soluzioni per la Ventilazione Meccanica Controllata Alpac consentono di raffrescare gli ambienti sfruttando solamente la temperatura esterna
tecnologia free cooling vmc Alpac

Durante il periodo estivo si ricorre molto spesso all’utilizzo dell’aria condizionata per raffrescare, deumidificare e purificare l’aria. La tecnologia, oggi propone anche soluzioni in grado raffrescare in modo naturale, sfruttando la temperatura esterna proprio nei momenti in cui essa risulta più confortevole rispetto a quella interna. 

I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) Alpac, che consentono il ricambio e la purificazione continua dell’aria, sono dotati di serie di Free Cooling, una tecnologia intelligente che permette di raffrescare in modo naturale l’ambiente interno utilizzando una fonte di energia 100% rinnovabile: l’aria. 

Quando l’aria esterna, infatti, raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quella interna, il sistema, prima di immetterla nell’ambiente, interrompe la funzione di recupero di calore, in questo modo mantiene invariata la condizione termica: viene introdotta aria naturalmente fresca negli spazi interni, per una climatizzazione naturale e a costo zero. 

Alpac Free colling per vmcLa tecnologia Free Cooling dei sistemi VMC Alpac – sfruttando la differenza di temperatura tra interno ed esterno – massimizza il comfort degli ambienti senza l'utilizzo di aria condizionata. Attivando semplicemente l'opzione Free Cooling, infatti, è il sistema stesso a bloccare o avviare l'attività dello scambiatore di calore in base alla temperatura dell'aria esterna, ottenere un benessere costante e ridurre i consumi.

Questa soluzione è particolarmente indicata nelle ore notturne estive e nelle mezze stagioni, quando la temperatura esterna è più confortevole. La tecnologia Free Cooling non solo non necessita di ulteriore apporto energetico, ma consente un ricambio d’aria costante di aria fresca senza dover necessariamente aprire le finestre. 

Chi è Alpac? Alpac è un’azienda che progetta e produce soluzioni avanzate per la gestione del foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, frangisole, tende oscuranti, scuri e persiane, cui si aggiunge l’ampia gamma di cassonetti e la nuova linea di monoblocchi con VMC integrata. 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Vittoria Viazzo

Collaboratrice di Elettricomagazine.it, specializzata nei settori della riqualificazione, rinnovo ed efficienza energetica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram