
Regolare la temperatura della stanza in base alle diverse fasi del sonno: è questa la sfida che Samsung Electronics ha scelto di affrontare per migliorare la qualità del riposo, anche durante le notti più calde. Con l’evoluzione della modalità Good Sleep, integrata nei climatizzatori WindFree, l’azienda ha compiuto un ulteriore passo avanti. Ora, grazie alla compatibilità con dispositivi indossabili (wearable) come Galaxy Watch e Galaxy Ring, la funzione può essere attivata automaticamente al momento di andare a dormire, eliminando la necessità del telecomando e i fastidiosi risvegli notturni per regolare la temperatura.
Spesso sottovalutata, la temperatura dell’ambiente gioca un ruolo importante nella qualità del sonno. A chi non è mai capitato di svegliarsi nel cuore della notte sudato o infreddolito? È noto come un sonno interrotto possa influire negativamente sull’umore e sulla routine quotidiana. Per rispondere a questa esigenza, Samsung ha integrato nei climatizzatori WindFree S2 una speciale modalità che regola automaticamente la temperatura in base alle diverse fasi del sonno: addormentamento, sonno profondo e risveglio. Questa funzione si basa su un algoritmo sviluppato in collaborazione con l’Università di Kyunghee, partner di ricerca dal 2015, che ha permesso di identificare la temperatura ideale per ciascuna fase, garantendo così un riposo più confortevole e rigenerante.

Oltre al comfort della temperatura ideala, i climatizzatori WindFree S2 sono in grado di diffondere l’aria in modo omogeneo attraverso 21.000 microfori ricreando così un ambiente ad aria ferma (nota still air) senza i fastidiosi getti d’aria diretti.
Il sonno è composto da cinque fasi: veglia, fase REM (Rapid Eye Movement) e tre fasi NREM (Non Rapid Eye Movement Sleep). Ogni fase del sonno comprende variazioni nei modelli delle onde cerebrali, nei movimenti degli occhi e nella temperatura corporea. Questi cinque stadi costituiscono un ciclo completo di sonno, che in genere dura circa 90 minuti. Nel corso della notte, questo ciclo si ripete tra le quattro e le sei volte circa.
La modalità Good Sleep regola automaticamente la temperatura della stanza in base alle diverse fasi del sonno. Nei primi minuti dell’addormentamento, la temperatura viene rapidamente abbassata – entro cinque minuti – per creare subito un ambiente confortevole. Durante il sonno profondo, quando la temperatura corporea e la pressione sanguigna diminuiscono, il sistema interviene rialzando gradualmente la temperatura della stanza di circa due gradi, così da prevenire risvegli causati da una sensazione di freddo.
Durante un sonno di otto ore, si alternano periodi di sonno REM più leggero e di sonno NREM più profondo. La modalità Good Sleep modifica di conseguenza la temperatura durante la notte, regolandola circa tre volte. Verso la fase finale del sonno, la temperatura viene mantenuta nel massimo comfort continuando a diffondersi attraverso migliaia di microfori grazie alla modalità WindFree che consente di mantenere fresco l’ambiente.

Indossando i wearable Galaxy Watch o Galaxy Ring è possibile sfruttare di tutti i vantaggi della modalità Good Sleep abilitando l’attivazione e la disattivazione automatica del climatizzatore attraverso le impostazioni. Una volta configurato, il dispositivo rileva quando l’utente si addormenta e avvia automaticamente la modalità Good Sleep. Se il climatizzatore è spento, si accenderà regolando la temperatura ideale individuata dalla funzione; se invece è già acceso ma impostato su una temperatura troppo bassa, si adatterà per garantire un ambiente più confortevole per il sonno.
