
In occasione di SAIE, la fiera dedicata al comparto edile, Daikin ha presentato alcune prodotti pensati per edifici nuovi e ristrutturati, tra cui differenti modelli di pompe di calore (aria-aria, aria-acqua o miste) e la nuova versione del condizionatore Multiplus. Si tratta di soluzioni in grado di adattarsi a differenti esigenze ambientali, facili da installare e di dimensioni ridotte.
Tra le novità proposte al mercato, Daikin Multiplus è il climatizzatore dotato di cinque attacchi, che produce anche acqua calda sanitaria. La nuova versione, che si differenzia da quella precedente che aveva solo quattro attacchi, consente di climatizzare un massimo di quattro ambienti, con in aggiunta un attacco per il serbatoio dell’ACS fino a 230 litri.
Il dispositivo riscalda, raffresca e genera acqua calda sanitaria senza bisogno di gas e offre nuovi serbatoi a pavimento (è possibile scegliere tra il modello da 180 e da 230 litri). Ha un funzionamento più rapido rispetto a uno scaldabagno elettrico ed è compatibile con le unità interne residenziali e commerciali di diversi brand. Inoltre, può essere gestito da remoto in modo intelligente grazie all’applicazione Onecta.
Il sistema di climatizzazione VRV 5 è ideale per edifici a uso commerciale e villette monofamiliari ed è pensato per i proprietari che intendono decarbonizzare i propri immobili. Grazie all’utilizzo del refrigerante R32, VRV 5 Hp è perfetto per gli ambienti prestigiosi e di ampia metratura. VRV 5 assicura un taglio delle emissioni di CO2 maggiore del 71% rispetto all’R410A, in linea con quanto prescrive il regolamento dell’Unione europea F-gas.
Infine, Daikin ha presentato a SAIE 2024 i sistemi in pompa di calore da incasso murale Altherma. Queste soluzioni possono essere posizionate all’interno di armadi zincati per semplificare il funzionamento degli impianti di riscaldamento e di produzione di ACS nelle aree esterne delle case.