Climatizzazione: la cassetta compatta a 4 vie Serie 7 di Toshiba

Per il settore residenziale e commerciale Toshiba presenta la nuova cassetta compatta a 4 vie serie 7 caratterizzata da compattezza, risparmio energetico
cassetta-compatta a 4 vie serie 7 Toshiba

cassetta compatta a 4 vie serie 7La nuova cassetta compatta a 4 vie serie 7 di Toshiba è installabile in soffitti modulari a pannelli e controsoffitti, ha un telaio e una griglia compatti, un flusso dell’aria intelligente e regolabile e un sensore di presenza in grado di ottimizzare il comfort.
Questo nuovo modello di cassetta compatta risponde alle esigenze di compattezza: 256 mm di altezza, una griglia di 620 x 620 mm di soli 12 mm.

Distribuzione dell’aria e del comfort totalmente personalizzabile attraverso 5 modalità differenti, inoltre il nuovo movimento Cycle Swing (si aggiunge al Dual Swing e Standard Swing) consente di regolare la fuoriuscita dell’aria a intervalli differenti, selezionandone flusso, densità e direzione.

La modalità di funzionamento notturno, selezionabile dal telecomando insieme alla regolazione della potenza, riduce il rumore dell’unità.

Per una gestione ottimale del comfort e un utilizzo ottimizzato dell’energia la nuova cassetta compatta a 4 vie serie 7 è dotabile del sensore di presenza TCB-SIR41UM-E che attiva e disattiva automaticamente il funzionamento in base alla presenza di persone nella stanza.
Ad esempio se dopo 30 minuti, non viene rilevato nessun movimento la macchina si spegne o entra in modalità stand-by.

Toshiba, per agevolare la manutenzione e la pulizia della macchina ha pensato a un sistema molto semplice: il pannello, con gli angoli removibili, può essere smontato sia per ispezione sia per la pulizia delle parti esterne e interne.

Il motore DC di ultima generazione della ventola della serie 7 consente una riduzione del consumo elettrico della cassetta compatta fino al 50%.

Per ogni esigenza e tipologia installativa

cassetta compatta a 4 vie serie 7 particolareLa nuova cassetta compatta a 4 vie serie 7 di Toshiba soddisfa diverse esigenze: dalla gamma residenziale in configurazioni monosplit (1: 1) alle applicazioni Light Commercial in abbinamento con le condensanti Super Digital Inverter, fino alla gamma di sistemi VRF e-line, Mini SMMSe, SMMSe e SHRMe senza dimenticare i Mini SMMS Side Blow.

L’offerta per il residenziale è composta di 3 taglie con capacità di raffrescamento da 2,5 kW a 5 kW e da 3,4 a 5,3 kW in riscaldamento.
Tre le taglie disponibili per la gamma Light Commercial con unità esterna Super Digital Inverter con capacità di raffrescamento da 3,6 a 5 kW e in riscaldamento da 4 kW a 5,6 kW.
Per la gamma business, invece, sono sei le taglie a disposizione con capacità di raffrescamento da 1,7 kW a 5,6 kW e in riscaldamento da 1,9 kW a 6,3 kW.

La cassetta compatta a 4 vie serie 7 è conforme alle norme europee Ecodesign:

  • ErP-lot 6/21 2018 (per la funzione di riscaldamento dell’aria);
  • ErP-lot 30 2018 (normativa per i motori elettrici).

Comandi smart per la cassetta compatta a 4 vie Serie 7

Per una gestione intelligente sono a disposizione telecomandi a raggi infrarossi, comandi a filo e centralizzati che – in base al modello – hanno funzioni differenti ma sono in grado di controllare tutti i parametri necessari a garantire comfort ed efficienza energetica.

Il comando RBC-AMS54E-EN a doppio setpoint con timer settimanale consente di impostare tutti i parametri della/e unità. Un display chiaro e immediato consente di leggere  le impostazioni, compreso il codice di controllo guasti.
Inoltre consente di monitorare e modificare i parametri di sistema, le opzioni di risparmio energetico e i dati dei sensori.
Altro aspetto importante la capacità di backup incorporata: le impostazioni vengono mantenute in memoria fino a 48 ore in caso di interruzione di corrente.

Con il kit opzionale TCB-PCUC1E-1 c’è, inoltre, la possibilità di regolare il flusso d’aria in base al livello di CO2 o cambiare le impostazioni in base alla temperatura esterna, fornire informazioni sullo stato dei filtri e del compressore.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram