BrainBox AI, arriva in Italia l’Intelligenza Artificiale per gli edifici

BrainBox AI ha lanciato anche in Italia la sua tecnologia per edifici basata sull'Intelligenza Artificiale, che promette un risparmio del 25% sui costi.

BrainBox AI

BrainBox AI ha lanciato sul mercato italiano le proprie soluzioni di gestione edifici basate sull’intelligenza artificiale.
Dal suo lancio nel maggio 2019, l’azienda ha installato la sua tecnologia di autoapprendimento in 4 continenti su una superficie di oltre 2.800.000 metri quadrati di proprietà immobiliari tra terziario, uffici, shopping center, hotel ecc.

Autoapprendimento grazie all’intelligenza artificiale

BrainBox AI offre una tecnologia che combina algoritmi di deep learning e cloud computing per gestire un edificio in modo autonomo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Utilizzando l’Intelligenza Artificiale per prevedere il carico termico di un edificio, la tecnologia di BrainBox AI consente al sistema HVAC di un edificio di funzionare autonomamente, in tempo reale. Ciò produce un risparmio sui costi energetici totali fino al 25%, ottenibile in meno di 3 mesi, con una riduzione del 20-40% dell’impronta di carbonio e un aumento del 60% del comfort degli occupanti. Non solo: gli operatori di property management possono anche ottenere un miglioramento del 50% dei costi operativi e di manutenzione relativi all’HVAC.

BrainBox AI in Italia

BlackBox di BrainBox AIBrainbox AI fa il suo ingresso nel mercato italiano con due primari operatori del settore Real Estate, supportati da R2M Solution (suo partner di rivendita in Italia). Gli asset, di cui due centri commerciali e una torre uffici, sono localizzati tra Milano e Roma.

Gli edifici gestiti in modo autonomo grazie all’intelligenza artificiale rappresentano un’innovazione che consente un notevole risparmio energetico.

Ciò si ottiene aggiungendo un ulteriore livello di intelligenza ai sistemi di controllo HVAC esistenti, consentendo di passare da una gestione dei sistemi HVAC di tipo reattiva a una predittiva; questo tipo di controllo proattivo degli edifici è particolarmente importante per i proprietari e gli operatori di immobili commerciali soprattutto a causa dell’impatto della pandemia globale che sta costringendo a rivedere il modo di lavorare e utilizzare gli edifici.

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1561 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.