Anello di luce: integrazione estetica e di funzioni

Blade R di iGuzzini è un anello circolare sottile e potente che avvolge funzioni, come sicurezza, intrattenimento, comfort e sostenibilità, oltre la luce
Blade R di iGuzzini installato nel settore retail

Blade R di iGuzzini è un anello di luce miniaturizzato e compatto che favorisce il benessere delle persone, abilitando in maniera smart servizi di sicurezza, intrattenimento, comfort, sostenibilità e regia luminosa. Blade R sintetizza più funzioni in un solo prodotto, accogliendo elementi tecnologici che non sempre si adattano esteticamente tra loro nel contesto.

7 funzioni integrabili

Blade R è gestibile da smartphone con protocollo BLE (Bluetooth Low Energy) e consente l’integrazione di:

  • altoparlante per la diffusione sonora sia per intrattenimento, sia per garantire il rispetto normativo per la sicurezza in caso di incendio attraverso messaggi di evacuazione;
  • rilevatore di fumo ai fini della segnalazione di incendio;
  • luce di emergenza che guida le persone in caso di blackout;
  • telecamera per panoramica completa a 360° dei locali per la protezione delle persone;
  • multisensore BLE che permette l’ottimizzazione della luce in base alle esigenze favorendo il risparmio energetico;
  • servizi smart attraverso la tecnologia beacon (notifiche push, space management, indoor navigation).

Le diverse funzioni integrabili Blade R iGuzzini

Blade R è anche integrazione estetica

Blade R è disponibile in diverse finiture, anche su richiesta, al fine di favorire un’integrazione estetica: la cover centrale è personalizzabile e verniciabile.
Disponibile in tre differenti dimensioni (diametro 80 mm, 125 mm e 170 mm) e 3 temperature colore (2700 K, 3000 K, 4000 K), è particolarmente compatto e può essere installato a incasso nel soffitto.
La compattezza o meglio la miniaturizzazione la troviamo anche nei componenti interni.

È dotato di ottiche Super Comfort che assicurano un comfort visivo con valori di UGR<10 e annullano completamente l’abbagliamento. L’angolo di schermatura nasconde alla vista la sorgente, ma non precludere l’emissione e l’efficienza del prodotto. La luce viene indirizzata e massimizzata da un micro banco ottico.

Protocolli di comunicazione in base alle esigenze

Blade R utilizza il protocollo di comunicazione DALI. Attraverso un’interfaccia BLE-DALI remota è possibile gestire la luce via Bluetooth (Smart Light Control) con un device smart e attivare i beacon per l’implementazione degli Smart Services. Nel caso ci sia la necessità di integrare alimentazione e dati è disponibile la Power of Ethernet.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram