Battery flex: il sistema di accumulo targato Solarwatt

Battery flex è un sistema modulare ed espandibile di accumulo a batteria agli ioni di litio per aumentare l’autosufficienza energetica. Il sistema è adatto per impianti nuovi ed esistenti

Battery flex è un sistema modulare ed espandibile di accumulo fotovoltaico

Il mercato del fotovoltaico e soprattutto dell’accumulo ha un grandissimo potenziale. In Italia più del 70% degli impianti fotovoltaici residenziali non è dotato di un sistema di storage. Solarwatt per conquistare questa fetta di mercato presenta Battery flex, un sistema di accumulo innovativo, flessibile e modulare. Già nel 2015 Solarwatt aveva rivoluzionato il mondo delle energie rinnovabili con il lancio del suo primo sistema modulare, ora inaugura una nuova generazione di batterie.

Nato dalla partnership con il Gruppo BMW, Battery flex utilizza gli stessi componenti utilizzati nelle auto elettriche della casa automobilistica tedesca.

BMW fornisce i componenti, mentre Solarwatt – forte del know how acquisito nel settore delle rinnovabili – si occupa dell’assemblaggio e della produzione, rispettando gli standard di qualità dell’automotive. Il sistema si contraddistingue anche per il design particolarmente curato.

Caratteristiche del sistema di accumulo Battery flex

Sinonimo di efficienza e sicurezza, Battery flex – progettato presso il centro di ricerca tedesco Solarwatt Innovation – garantisce il corretto funzionamento nel lungo periodo. È un sistema modulare ed espandibile di accumulo a batteria agli ioni di litio per aumentare l’autosufficienza energetica.

La capacità di una unità varia da 4,8 kWh fino a 19,2 kWh (da 2 a 8 pacchi batteria). Il sistema può essere installato in impianti monofase e trifase, nei sistemi trifase. La potenza massima di un sistema Battery flex varia da 1.5 kW a 6 kW in base al numero di batterie è quindi di facile inserzione in una rete domestica. Battery flex è adattabile in modo semplice e consente di abbattere i costi e aumentare l’indipendenza dalla rete.

Tantissimi plus:

  • flessibile e scalabile
  • collegamento dei moduli senza cablaggio
  • di facile implementazione
  • installabile da una sola persona, il peso dei componenti minore di 25 kg
  • certificato ai sensi delle linee guida sulla sicurezza per gli accumulatori domestici agli ioni di litio
  • aggiornabile online grazie alla connessione Internet integrata.

Normalmente, la maggior parte del fabbisogno energetico si concentra al mattino presto e nella tarda serata quando l’irradiamento solare è scarso. Grazie a un sistema di accumulo – come Battery flex -, l’energia solare prodotta dall’impianto può essere immagazzinata e utilizzata quando serve. Dotare la casa di un sistema di accumulo consente di aumentare l’autoconsumo fino all’80%, ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2.

L’accumulatore giusto per tutti

Battery flex può essere montato a parete o, con un kit opzionale, a pavimento. Che il sistema sia completamente nuovo o che un impianto fotovoltaico esistente sia oggetto di adeguamento, Battery flex si adatta alle esigenze e può essere ampliato anche successivamente. È possibile accoppiare fino a tre Battery flex come cluster per formare un sistema fino a 57,6 kWh.

Solarwatt Battery Flex

Efficienza ottimizzata con Battery flex e Solarwatt Manager flex

Per ottenere il massimo dell’efficienza, è possibile collegare Battery flex a Solarwatt Manager flex, il sistema intelligente di gestione dell’energia che ottimizza i flussi energetici domestici.
Manager offre una visione completa sul sistema fotovoltaico e di accumulo controllando automaticamente le diverse utenze, sfruttando al meglio l’energia fotovoltaica autoprodotta. Inoltre c’è la possibilità di assegnazione di priorità di utilizzo dell’energia a utenze dedicate, come per esempio alla pompa di calore.
Installati in abbinata consentono di ridurre l’energia acquistata dalla rete e di diminuire i costi delle bollette.

Produzione e consumi sotto controllo con la App

Il portale Manager e le App Solarwatt rendono visibili i dati energetici via Internet, su computer, tablet o smartphone. Verranno visualizzati in un colpo d’occhio tutti i dati dell’energia prodotta e autoconsumata.
La App Solarwatt Pro supporta l’installatore nelle attività di messa in funzione del Battery flex, dell’esecuzione dei test, dell’analisi e diagnosi dei guasti o allarmi
L’installatore, grazie a Solarwatt Manager, può eseguire assistenza remota e offrire ai suoi clienti uno strumento moderno e orientato al futuro.
La App Solarwatt Home permette all’utente di visualizza i dati della giornata corrente oppure quelli dei giorni o mesi precedenti.

App Solarwatt Home per l'utente

Informazioni su Alessia Varalda 1754 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.