
La rivoluzione digitale continua a trasformare il panorama industriale, con i processi produttivi sempre più dipendenti dall’elaborazione dei dati in tempo reale. Questa evoluzione comporta la necessità di avvicinare le infrastrutture di calcolo alle linee di produzione, superando il tradizionale modello che vedeva i data center confinati in sale sì protette, ma lontane dagli impianti.
Rittal ha raccolto questa sfida sviluppando una soluzione innovativa che parte dalla sua consolidata famiglia di armadi compatti AX. L’azienda ha infatti ripensato l’interno di questi armadi per adattarli alle specifiche esigenze del settore IT, dando vita al nuovo AX IT Nano Data Center.
AX IT Nano Data Center è in grado di proteggere i piccoli data center che operano in contesti industriali particolarmente impegnativi.
La principale sfida affrontata da Rittal riguarda proprio le condizioni ambientali tipiche degli stabilimenti produttivi. Mentre i data center convenzionali godono della sicurezza offerta da ambienti controllati e protetti, quando queste infrastrutture vengono trasferite direttamente in fabbrica si trovano esposte a condizioni estreme: temperature elevate, polveri, umidità e altre sollecitazioni che possono comprometterne il funzionamento.
L’armadio AX IT Nano Data Center permette di installare più server in configurazione verticale, ottimizzando lo spazio disponibile e garantendo al contempo un funzionamento sicuro grazie alla conformità con standard industriali severi, come il grado di protezione IP56. Un elemento distintivo è il telaio girevole da 19 pollici integrato, che facilita notevolmente le operazioni di installazione e manutenzione, pur mantenendo dimensioni compatte.
Grande attenzione è posta anche nella gestione termica: ciascun armadio include un sistema ventilatore-filtro montato direttamente sulla porta, soluzione indispensabile per mantenere condizioni ambientali ottimali all’interno. Qualora le esigenze di dissipazione termica risultassero più impegnative, è possibile integrare ulteriori sistemi di raffreddamento attingendo dall’ampia gamma di soluzioni Rittal. La sicurezza fisica è garantita da due serrature AX posizionate nella parte superiore e inferiore della porta, che impediscono accessi non autorizzati.
Rittal AX IT Nano DC è disponibile in versione a parete o da pavimento, con due dimensioni: 600 x 800 x 400 mm e 600 x 1000 x 400 mm (L x A x P).
