
Si chiama AVL Atene la soluzione sviluppata da AVL per gestire e ottimizzare i consumi energetici nelle aziende combinando un hardware facilmente integrabile e un software intuitivo.
AVL Italia è specializzata in soluzioni tecnologiche e sistemi powertrain per la mobilità sostenibile nei settori automotive, ferroviario, marittimo ed energetico. AVL Atene raccoglie l’esperienza dell’azienda e, attraverso un mix ben bilanciato di machine learning e algoritmi predittivi, suggerisce strategie di gestione dei consumi specifiche per ogni azienda. Un esempio dei risultati che si possono ottenere? In una delle sedi di AVL Italia, AVL Atene ha fatto registrare un significativo risparmio energetico.
AVL Atene è un sistema integrato di gestione energetica che monitora in tempo reale consumi ed energia autoprodotta. Funge da BEMS, permettendo la regolazione delle temperature tramite algoritmi predittivi e un’interfaccia personalizzabile. Consolida dati da diverse realtà per supportare gli obiettivi ESG Scope 3 e aiuta le imprese nella gestione energetica degli stabilimenti, rispondendo alle esigenze di sostenibilità in conformità alla ISO 50001. Il sistema è flessibile e può integrarsi con gestionali preesistenti, offrendo report completi sulle tendenze di consumo.
Un test significativo è quello svolto all’interno del proprio Technical Center di Cavriago: un centro che presenta consumi energetici significativi (superiore ai 4 GWh annui) per via della presenza di celle climatiche e banchi prova motore, oltre che dei tradizionali sistemi di climatizzazione e illuminazione degli uffici.
Nonostante le difficili condizioni riscontrate a dicembre 2024 (temperature più basse del 20%, un giorno lavorativo in più e sistemi fotovoltaici disattivati), AVL Atene ha permesso di ridurre dell’11% i consumi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
I dettagli dei risultati della sperimentazione di AVL Atene verranno mostrati in occasione di KEY – The Energy Transition Expo il 5 marzo alle 17:00 presso lo stand di AVL Italia (Padiglione A4, Stand 240).
