Aspircomfort Class 620H, unità di ventilazione con recupero di calore

La nuova unità di ventilazione con recupero di calore Aspircomfort Class 620H di Fantini Cosmi è indicata per applicazioni commerciali, scuole e uffici dove non è possibile realizzare impianti canalizzati.

Unità di ventilazione Aspircomfort Class 620H Fantini Cosmi

Aspircomfort Class 620H è l’unità di ventilazione completa di recuperatore proposta da Fantini Cosmi e indicata per quegli ambienti nei quali non è possibile realizzare impianti canalizzati.

L’unità è installabile orizzontalmente, ad esempio nel controsoffitto, così da avere un minor impatti visivo nei locali. In edifici come scuole e uffici, questa caratteristica consente di ottimizzare lo spazio disponibile. Inoltre, con solo 34 dB/A di media a 4 metri, i bassi livelli di rumorosità la rendono ideale per l’impiego in ambienti silenziosi (come le aule scolastiche, gli uffici, le biblioteche e altri ambienti di studio).

Fino al 90% di calore recuperato

Aspircomfort Class 620HAspircomfort Class 620H è in grado di raggiungere una efficienza di recupero superiore al 90% e una portata massima di 620 mc/h.

Si tratta di valori importanti, poiché durante le stagioni invernali ed estive consentono un significativo recupero energetico dell’aria di rinnovo immessa in ambiente.

Durante il funzionamento a flusso alternato con recupero del calore, il flusso d’aria in entrata e il flusso d’aria in uscita passano attraverso uno scambiatore di calore ceramico, che recupera fino a oltre il 90% del calore contenuto nell’aria in uscita, e lo restituisce all’aria in entrata quando l’unità inverte il ciclo di ventilazione.

Quando la temperatura esterna è minore di quella interna (ad esempio di notte), la funzione di Free Cooling concorre a garantire un maggior comfort termico con un sicuro vantaggio sia in termini di benessere che di efficienza energetica.

Infine, attraverso l’uso continuo dell’unità si previene la formazione di umidità, evitando la comparsa di muffa sui muri e mantenendo sempre basso il livello di inquinanti.

Aspircomfort Class 620H è pronto per l’installazione: non necessita infatti di ulteriori sistemi di distribuzione dell’aria (tubazioni e raccordi), né in immissione, né in espulsione e si installa direttamente sulla parete perimetrale.

Aspircomfort Class 620H, connesso e smart

Il prodotto è gestibile attraverso il pannello di gestione remota CH193VMC, che ne consente il controllo avanzato di velocità e modi di funzionamento.

Dotato di sensore di temperatura e umidità relativa, controlla anche la qualità dell’aria per una regolazione automatica della velocità della VMC. CH193VMC è dotato di display ultrapiatto touch screen LCD negativo a retroilluminazione bianca.

Informazioni su Redazione 1272 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.