Aspechome: gestire l’energia solare nella casa connessa

Oltre il concetto di fotovoltaico smart, per una gestione completa dell’energia green, dei consumi e di tutto l’ecosistema IoT domestico. Ecco la proposta della startup Aspechome
aspechome: gestire energia e casa connessa via app

L’autoconsumo secondo Aspechome? Monitorare l’impianto fotovoltaico, intercettare l’energia in eccesso e attivare i carichi grazie all’interconnessione con i diversi impianti di casa. Il tutto via cloud, con interfacce dedicate per installatori e utenti finali. L’idea della startup piemontese avviata nel 2019 nasce proprio per rispondere alle esigenze di ottimizzazione dell’energia solare autoprodotta. Ma le opportunità vanno oltre la digital energy.

Nel padiglione That’s Smart di MCE 2022 abbiamo incontrato Luca Taliano, project manager di Aspechome, che ci ha raccontato le peculiarità del sistema. “L’autoconsumo medio in ambito residenziale è del 30-35% – spiega -. Ciò significa che la maggior parte della produzione dell’impianto fotovoltaico finisce in rete. Ecco perché progettare una soluzione in grado di attivare determinate utenze (es. climatizzazione, prese e contatti smart) proprio nel momento in cui si rileva dell’energia in eccesso. Si tratta di una proposta all-in-one, coperta da due brevetti internazionali, che integra comando intelligente dei carichi, monitoraggio economico, domotica wi-fi, building automation, telelettura dei contatori e assistenza remota online”.

Lo stand di Aspechome a MCE 2022

Energia, domotica ed efficienza in una sola app

Lo scopo primario di Aspechome è permettere agli utenti di risparmiare. Utilizzando in tempo reale tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, con o senza batteria di accumulo, proprietario o virtuale, come nelle nuove comunità energetiche. Il secondo fine è altrettanto importante: creare comfort e benessere centralizzando in una sola applicazione il controllo di tutti gli impianti. Terzo aspetto, la tecnologia è integrabile nelle opere di ristrutturazione insieme al fotovoltaico, secondo i requisiti del Superbonus 110% e della detrazione del 50%.

Come è fatto un sistema Aspechome

La proposta multimarca e multifunzione opera totalmente in cloud. Per questo è scalabile, utilizzabile da più utenti e per più case o aziende. Una soluzione completa e già programmata, composta da:

  • hardware HOME1;
  • router Wi-Fi;
  • due analizzatori di energia MID;
  • attuatori, prese e/o contatti Wi-Fi, sonde e altri oggetti installabili in modalità plug-in.

“Aspechome dialoga tramite protocollo Modbus a livello cablato e Wi-Fi per le varie utenze connesse – aggiunge Taliano -. Presto implementeremo la comunicazione con oggetti Zigbee, sia sensoristica sia attuatori, e con il protocollo Chain 2 dei distributori in bassa tensione, ma anche la comunicazione cloud-to-cloud con alcuni importanti marchi di elettrodomestici”.

Autoconsumo smart

La soluzione, lo abbiamo detto, comanda tutti gli oggetti connessi in base all’energia solare disponibile, in modo automatico e intelligente. Questo avviene in relazione a priorità e dinamiche preimpostate, con l’obiettivo di utilizzare al massimo la propria energia ma nello stesso tempo raggiungere gli obiettivi prefissati. Per esempio, il funzionamento di un apparecchio entro un certo orario oppure in base a una soglia di temperatura.

Domotica Wi-Fi

Quali tecnologie entrano nell’ecosistema di questa smart home? Gli utenti possono controllare da remoto, via da smartphone, tablet e pc:

Building automation ed efficienza energetica

Tramite la connessione degli apparecchi si monitorano anche consumo, temperatura degli ambienti, set-point delle pompe di calore, termosifoni e valvole. In sostanza, Aspechome ha tutte le caratteristiche di sistema abilitato alla building automation ai sensi della Legge 208/2015.

I 6 vantaggi di Aspechome

Dai dettagli operativi ai vantaggi: perché un installatore dovrebbe proporre questo sistema? Gli aspetti chiave per gli utenti finali sono:

  • dati istantanei: consapevolezza in ogni momento di quanto prodotto, consumato, speso e risparmiato, insieme al corretto monitoraggio dell’impianto fotovoltaico;
  • statistiche: visualizzazione e download dei dati del giorno prima, della settimana, del mese, dell’anno e totali;
  • priorità smart di accensione e spegnimento: distinzione tra utenze che possono accendersi e spegnersi liberamente (climatizzatori, pompe di calore, ecc.) e quelle che non si devono interrompere (grandi elettrodomestici), ma ogni apparecchio può sempre essere gestito in modalità manuale;
  • scenari diversi: ogni utenza connessa può essere attivata o disabilitata impostando scenari giornalieri e settimanali, dando priorità tra mattina e pomeriggio, settimana e weekend o altre combinazioni;
  • contabilizzazione dei singoli carichi: si possono monitorare fino a 10 carichi diversificati, per individuare consumi e costi e agire di conseguenza;
  • telelettura automatica dei contatori per gli impianti da 20 kW ai 200 kW con fornitura in bassa tensione: Aspechome esegue automaticamente la lettura obbligatoria compilando un foglio dati inviabile, scaricabile e stampabile.

Opportunità per gli installatori italiani

Luca Taliano tiene molto a sottolineare il target B2B del progetto. “Aspechome è un prodotto professionale e richiede l’intervento di installatori professionisti, formati e specializzati. Ci rivolgiamo a loro con un programma di partnership completo. Vogliamo sviluppare una struttura capillare di rappresentanza sul territorio, offrendo a tutti i professionisti supporto e formazione”.

Gli “Installatori Partner” godranno anche del vantaggio di poter offrire ai propri clienti un pacchetto completo di fotovoltaico, energy management e domotica. Sempre con la possibilità di gestire l’impianto e garantire assistenza tramite una pratica interfaccia web.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram