
Tra gli elementi da considerare quando si parla di comfort abitativo c’è la qualità dell’aria. Peli di animali, acari, polvere e agenti allergici sono tutti aspetti che vanno ad impattare su ciò che respiriamo. Inoltre, quando nell’abitazione vivono bambini o soggetti fragili è ancora più importante rendere l’aria pulita.
Proprio per questo installare un purificatore per la casa potrebbe essere un supporto prezioso. Ma in che modo migliora la salute quotidiana? Quali sono gli aspetti da considerare? Vediamolo insieme.
Per prima cosa sottolineiamo il modo in cui un purificatore per la casa sia in grado di catturare e filtrare particelle quali polline, peli d’animale e polvere. Gli allergeni se non eliminati causano soprattutto nei soggetti predisposti reazioni respiratorie, asma e irritazioni. Ad avere una marcia in più sono i filtri HEPA che risultano in grado di gestire oltre il 99% delle particelle sottili.
Forse non tutti lo sanno ma la qualità dell’aria influisce sul riposo; soprattutto durante la notte contribuisce a ridurre il rischio di congestione nasale e altre difficoltà respiratorie. I prodotti agiscono in modo mirato riducendo i livelli di CO2 e migliorare il bilanciamento dell’umidità in camera da letto, garantendo un’atmosfera più fresca e respirabile.
Non solo allergeni e polvere, odori sgradevoli quali quelli del fumo, della cucina o prodotti dagli animali possono essere gestiti agilmente dai modelli più moderni che utilizzano filtri a carboni attivi in grado di assorbire e neutralizzare i composti responsabili della profumazione percepita.
Sebbene i purificatori per la casa non siano in grado di garantire una completa eliminazione di batteri e virus, alcuni modelli avanzati sono dotati di tecnologie come i filtri UV o ionizzatori, capaci di aiutare a ridurre la presenza di microrganismi patogeni. Soprattutto in presenza di soggetti fragili e bambini in alcuni periodi dell’anno quando i contagi sono più frequenti può fare la differenza.
Anche se spesso si pensa che l’inquinamento sia un problema solo all’esterno, è importante ricordare che particelle sottili, smog e altre sostanze inquinanti riescono a penetrare all’interno della casa piuttosto facilmente, soprattutto se si vive in zone urbane o trafficate. Un buon purificatore d’aria diventa un supporto, filtrando queste sostanze e proteggendo i polmoni da danni a lungo termine.
Consigliamo quindi di considerare l’acquisto di un purificatore per casa non solo per un comfort immediato ma come investimento a lungo termine sulla salute di tutti i membri della famiglia. Un’abitazione in cui l’aria è pulita riduce il rischio di sviluppare patologie respiratorie croniche, migliora la qualità del sonno e aumenta la sensazione di benessere quotidiano.
Bisogna tenere a mente però di scegliere un prodotto idoneo in base alla metratura della stanza, la tipologia di filtro ed eventuali funzionalità come i sensori di qualità dell’aria o la modalità silenziosa per la notte.
In aggiunta a quanto detto e all’acquisto di un purificatore si consiglia di tenere a bada l’umidità presente e soprattutto di arieggiare le stanze con costanza così da fare in modo che il dispositivo possa apportare al massimo tutti i vantaggi.