Analisi predittiva per il fotovoltaico con EliosField

Ispezione aerea e diagnosi dei moduli fotovoltaici con droni intelligenza artificiale: Wesii lancia EliosField un sistema che abilita la manutenzione predittiva

L'utilizzo di droni per le ispezioni degli impianti fotovoltaici : EliosField

Il settore delle rinnovabili si sta espandendo ultimi anni e rappresenta il fulcro della transizione energetica: è importante assicurare le performance degli impianti e la produzione di energia. Sono molti, infatti, i fattori che possono influenzarli: utilizzare tecnologie di data analysis e intelligenza artificiale assicurano il cambio di passo di cui il mercato fotovoltaico necessita.
Per rispondere a questa esigenza Wesii propone EliosField, un sistema di analisi predittive basato sui big data, per ottimizzare le prestazioni degli impianti fotovoltaici. La soluzione consente di cambiare totalmente l’approccio alla manutenzione.

Cos’è EliosField

EliosField è una soluzione completa composta da un mini-drone con camera termica e visiva, supporto per la pianificazione e l’esecuzione dei voli e per la gestione dei dati raccolti. Il pacchetto include anche il supporto per il conseguimento della patente. EliosField consente di:

  • digitalizzare interi parchi fotovoltaici;
  • raccogliere regolarmente i dati sullo stato dell’impianto;
  • analizzare i dati con l’intelligenza artificiale.

La prima digitalizzazione dell’impianto viene effettuata da tecnici specializzati Wesii, successivamente EliosField va a integrare le ispezioni, annuali o semestrali, con rilievi in base ad esigenze specifiche.

Elios Portal: le anomalie riscontrate

I benefici

Questo approccio consente sapere sempre lo stato dell’impianto e comprendere se è necessario intervenire per migliorare le performance. Tutte le ispezioni vengono caricate su Elios Portal tramite l’applicazione EliosField App e strumenti di analisi dei dati consentono di tenere tutto sotto controllo.
In questo modo si creano modelli predittivi in grado di anticipare i guasti e abbassare i costi di manutenzione dell’impianto.

Il Green Deal punta sulle rinnovabili

Il Green Deal europeo avrà un impatto notevole sul mercato delle rinnovabili: un fondo per la transizione ecologica di 100 miliardi di euro, guiderà la strategia per la crescita dell’Europa. Solo in Italia si prevede di aggiungere altri 30 GW di potenza installata. Tecnologia come EliosField avranno un ruolo primario nella gestione, manutenzione e funzionamento degli impianti fotovoltaici.

Informazioni su Alessia Varalda 1686 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.