Speciale Illuminotronica 2018 – La fiera per la system integration

Scopri la fiera per la system integration: Illuminotronica rappresenta il nuovo paradigma dell’integrazione attraverso un ecosistema di tecnologie innovative, intelligenti e soprattutto connesse
illuminotronica 2018

Illuminotronica 2018A BolognaFiere – il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018 – la nuova edizione di Illuminotronica incentrata sul nuovo mercato dell’Internet of Things che integra e mette in comunicazione tutti i settori dall’illuminazione all’elettronica, dalla sicurezza alla domotica, dall’efficienza energetica al multimedia.

Promossa da Assodel (Associazione Distretti Elettronica – Italia), Illuminotronica 2018 racconta di integrazione di prodotti, competenze, servizi e soluzioni attraverso un format che coniuga informazione e formazione a 360°.

“Illuminotronica– racconta il direttore generale della fiera Elena Baronchelli – mette in sinergia i professionisti della filiera e riunisce attorno ad uno stesso tavolo integratori, progettisti, installatori, produttori di software e hardware. L’obiettivo è costruire un nuovo modello di business per lo smart building, la leva e propulsore di un nuovo mercato. La manifestazione vuole portare in concreto un’opportunità di lavoro alle aziende e ai professionisti della filiera”.

Proponendo un modello innovativo anche a livello espositivo, tra aree demo, spazi laboratorio, arene e gallerie tematiche, Illuminotronica presenta un ricco programma di interventi e convegni su misura nei diversi ambiti (sicurezza, lighting, multimedia, home, building automation, smart city, etc). Oltre a momenti di alta formazione professionale con crediti formativi in collaborazione con gli ordini degli ingegneri, degli architetti, dei periti industriali e dei geometri di Bologna.

Scopri la fiera per la system integration: Illuminotronica rappresenta il nuovo paradigma dell’integrazione attraverso un ecosistema di tecnologie innovative, intelligenti e soprattutto connesse.

In questo speciale dedicato alla fiera Illuminotronica 2018 troverete trend di mercato, approfondimenti, aspetti legati allo sviluppo dei componenti, e alcune delle novità presenti sul mercato.

Lo speciale verrà aggiornato con approfondimenti, interviste, notizie dagli espositori per offrire una visione di insieme sulle nuove tecnologie Internet of things negli ambiti applicativi di luce, domotica e sicurezza

Illuminotronica 2018: approfondimenti e interviste ai protagonisti

Dalla viva voce dei protagonisti – espositori, integratori, produttori, formatori – una serie di opinioni sugli argomenti caldi che vengono trattati durante i tre giorni di esposizione: domotica, sicurezza, illuminazione, efficienza energetica si sono trasformati dando vita all’integrazione impiantistica intelligente e connessa.

Progettare smart home

Progettare smart home: il futuro digitale è qui

L’integrazione impiantistica come strumento di comfort ed efficienza energetica svela nuove opportunità professionali nell'evoluzione della smart home.
Cosa vogliono i building manager? Approccio integrato ed edifici connessi

Cosa vogliono i building manager? Approccio integrato ed edifici connessi

Il valore del moderno sistema-edificio è dato soprattutto dal livello di integrazione dei suoi impianti, in una convergenza digitale sempre più apprezzata dai building manager.
smart city Gewiss

Abitare la smart city: tecnologie a servizio di benessere e sostenibilità

In scena a Illuminotronica 2018 la trasformazione digitale secondo Gewiss, nell’intreccio di domotica, sicurezza e IoT che caratterizza nuovi ecosistemi di smart city.
Formazione a Illuminotronica 2018

Illuminotronica 2018: formazione a 360° per competere

Formazione e informazione sono indispensabili in un mercato dove la tecnologia e l’innovazione sono in evoluzione continua: a Illuminotronica 2018 tantissime occasioni per essere competenti e qualificati professionalmente.
L’integrazione è la chiave per edifici a basso consumo di energia

L’integrazione è la chiave per edifici a basso consumo di energia

Dall'idea alla realizzazione, dalla tecnologia ai sistemi più complessi, la parola d’ordine è oggi integrazione: a Illuminotronica 2018 un ecosistema di tecnologie innovative, intelligenti e soprattutto connesse.
convegno energy management

Energy management: consumare meglio per spendere meno

Consumare meglio per spendere meno attraverso buone pratiche di gestione delle risorse ed efficienza energetica è una delle tematiche che viene affrontata a Illuminotronica 2018.
Otto motivi per visitare Illuminotronica 2018

Otto motivi per visitare Illuminotronica 2018

Illuminotronica – in programma il 29-30 novembre e 1° dicembre 2018 a Bologna – innova e si rinnova presentando LUMI, un evento professionale per la filiera dell’integrazione, dello smart lighting e della building automation.
La tecnologia innovativa va condivisa e messa in mostra

La tecnologia innovativa va condivisa e messa in mostra

Elena Baronchelli, direttore generale Tecno, illustra Illuminotronica 2018 e i concetti chiave della fiera, dalla tecnologia e dalla sua possibilità di integrazione con AI e IoT fino alla formazione.
Illuminotronica 2018

Tecnologia in mostra: cosa vedere a Illuminotronica 2018

Per la prima volta a Bologna va in scena Illuminotronica 2018, la fiera professionale sulle nuove tecnologie Internet of things negli ambiti applicativi di luce, domotica e sicurezza.
L’Internet of Things è semplice, un Lab lo dimostra

L’Internet of Things è semplice, un Lab lo dimostra

L’Internet of Things Open Lab è uno spazio che si aprirà a Illuminotronica dove si potrà imparare a progettare gli oggetti IoT e realizzare che è una possibilità reale per fare business.
Efficienza energetica, lighting e integrazione: corsi KNX a Illuminotronica

Efficienza energetica, lighting e integrazione: corsi KNX a Illuminotronica

Il mondo dell’integrazione sta cambiando velocemente, conoscere le nuove tecnologie e capirne le applicazioni diventa sempre più importante: a Illuminotronica 2018 percorsi di aggiornamento professionale con KNX Italia e la SmartPRO Academy.
fare efficienza energetica con gli UPS

Come fare efficienza energetica con gli UPS nei sistemi IoT

L’efficienza energetica trova nell’Internet of Things un alleato e negli UPS strumenti ideali. Lo conferma l’esperienza di Riello UPS che parteciperà al talk Show sull'Energy Management di Illuminotronica 2018.
efficienza energetica con digital management

Consumare meglio per spendere meno con l’energy manager

Andrea Angelini, esperto di efficienza energetica Jump Facility, spiega come fare risparmio energetico in azienda anche grazie al digital management: tematica che sarà affrontata e approfondita a Illuminotronica 2018.
smart lighting era IoT

L’illuminazione nell’era dell’IoT: cos’è la Smart Lighting?

Gestione della luce non solo wireless ma soprattutto come ponte per il mondo IoT (Internet of Things): la Smart Lighting sarà protagonista a Illuminotronica 2018.
Illuminotronica 2018 Internet of minds

Illuminotronica: l’integrazione nell’era dell’Internet of Things

A BolognaFiere, la nuova edizione di Illuminotronica che si focalizzerà sul nuovo mercato dell'Internet of Things che integra e mette in comunicazione tutti i settori dall'illuminazione all'elettronica, dalla sicurezza alla domotica, dall'efficienza energetica al multimedia.
Illuminotronica 2018

Illuminotronica 2018: l’evoluzione tecnologica integrata trova casa

Illuminotronica si è distinta nelle ultime edizioni per essere riuscita a cogliere la trasformazione tecnologica e culturale di un settore in forte evoluzione: la settima edizione a Bologna il 29-30 Novembre e 1 Dicembre.

Prodotti in primo piano

Scopri alcune delle novità che sono presenti alla fiera!

tecnologie IoT a Illuminotronica 2018

Viva gli edifici integrati! Perché credere nelle tecnologie IoT

I visitatori di Illuminotronica 2018 hanno scoperto cosa significa integrazione, nei sistemi connessi e nelle ultime tecnologie IoT per i moderni smart building.
illuminotronica luce digitale

Esperienze di luce digitale e smart lighting

Progettare e realizzare illuminazione IoT con tutta l’efficienza della tecnologia LED: qualche spunto su smart lighting e luce digitale “catturato” a Illuminotronica 2018.
negozio del futuro

Il negozio del futuro è connesso e intelligente

Volete toccare con mano un vero negozio del futuro interattivo ed esperienziale? Schneider Electric è presente a Illuminotronica 2018 per offrire un sistema semplice e completo in grado di soddisfare le esigenze di edge computing.
MaggiorDomo la app di Kerberos

Kerberos: la nuova APP di MaggiorDomo

MaggiorDomo di Kerberos è un sistema attivo e intelligente, che non si limita a rilevare i dati ma li analizza e li utilizza per garantire migliori performance e gestione dei costi.
Esalite gamma LED Gewiss

Esalite, la geometria perfetta dell’illuminazione a LED

Esalite di Gewiss è l’innovativa gamma di dispositivi a LED dalla forma esagonale che coniuga soluzioni illuminotecniche con i trend dell’Internet of Things. Sarà presentata a Illuminotronica 2018.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram