Focus Software per la progettazione impiantistica

Speciale dedicato ai software per la progettazione impiantistica che consentono di supportare progettisti e installatori nel redigere computi metrici, schemi di impianti elettrici, realizzare quadri elettrici...

Schema software di progettazione impiantistica

Da sempre il settore della progettazione e realizzazione di quadri elettrici e impianti elettrici ha bisogno di strumenti per il calcolo e per la rappresentazione grafica dei progetti da realizzare. I software di progettazione impiantistica consentono di supportare e semplificare il lavoro di progettisti e impiantisti.

Progettare un impianto è un’operazione che richiede professionisti qualificati.

Sul mercato sono presenti diversi software per la progettazione sia in forma gratuita sia a pagamento dedicati ai settori della progettazione elettrica, meccanica, dell’automazione, dedicati agli impianti illuminotecnici…oltre a soluzioni per creare preventivi e offerte.

È importante scegliere quello più adatto al progetto da realizzare. I software di progettazione impiantistica consentono di creare e realizzare schemi elettrici, impianti di illuminazione, impianti di regolazione, configurare quadri, oltre ovviamente a creare le distinte dei materiali, e predisporre tutta la documentazione necessaria alla realizzazione degli impianti.

Ma quali caratteristiche considerare? Sicuramente la completezza, la facilità di utilizzo e la possibilità di creare progetti in modo veloce con l’utilizzo di librerie di componenti e simboli. Inoltre la possibilità di implementare moduli aggiuntivi, o librerie di materiali, oltre alla possibilità di creare la  la documentazione in diversi formati come DWG, Word, Excel.

In questo focus alcune delle ultime novità relative ai software presenti sul mercato.

Realizzato in collaborazione con

Banner SDproget

Schneider-Electric-Logo

cablaggi a prova di errore per Robot Comau

Cablaggi a prova di errore

Comau ha scelto SPAC Automazione e CABLING 4D (Cabling for Design) di SDProget Industrial Software per i nuovi progetti elettrici di prototipazione e sviluppo nella divisione di robotica.
Leggi Tutto
SPAC Start Impianti 21

Progettazione elettrica: SPAC Start Impianti 21

SDProget Industrial Software propone SPAC Start Impianti 21, il CAD elettrico, semplice e intuitivo, con motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente.
Leggi Tutto
software ElettraCad

ElettraCAD: integrazione con i-Project ed eXteem di Schneider Electric

Novità nel modulo di integrazione ElettraCAD - software CAD per strumenti di calcolo e per la rappresentazione grafica del progetto - di i-Project ed eXteem di Schneider Electric.
Leggi Tutto
SD Proget schermata Cavi 8

Rilasciato il modulo CAVI 8 per SPAC Automazione

Insieme all'ultima versione di SPAC Automazione è stata rilasciata anche la versione CAVI 8, che assicura un notevole passo in avanti per chi lavora nel settore del cablaggio.
Leggi Tutto
Screenshot modulo BIM Manager di BetaCAD

BIM Manager, il modulo di BetaCAD per il BIM

Il modulo opzionale BIM Manager per i software BetaCAD è conforme al building Smart e consente di importare file IFC convertendo la geometria IFC in entità DWG native.
Leggi Tutto
Schermata SPAC Easysol

Fotovoltaico, con EasySol l’impianto si progetta in pochi minuti

SPAC EasySol permette di progettare e dimensionare un nuovo impianto fotovoltaico nel giro di pochi minuti.
Leggi Tutto
software professionale i-project 6.1 videata

Integrazione progettazione elettrica e meccanica con i-Project 6.1

Hai bisogno di progettare impianti elettrici e di regolazione di una centrale termica, gestire impianti di raffrescamento e riscaldamento? Schneider Electric propone il software professionale i-Project 6.1.
Leggi Tutto

 

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1541 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.