Focus fotovoltaico e accumulo – non resta che accelerare

Le rinnovabili sono la chiave della decarbonizzazione, ma dalla loro integrazione con l'energy storage dipendono le sorti dello sviluppo sostenibile: ne abbiamo parlato con i protagonisti del mercato italiano nel focus su fotovoltaico e accumulo

Focus fotovoltaico e accumulo 2021

Fotovoltaico sì, ma con lo storage. Perché dalle tecnologie e dagli sviluppi dei sistemi di accumulo dipende anche il percorso della sostenibilità energetica italiana.

La transizione verso fonti rinnovabili è ormai un dato di fatto: si trova al centro del Green Deal europeo così come del dibattito interno sul Recovery Plan. E il mercato nazionale non smentisce: secondo l’Osservatorio FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) di Anie Rinnovabili, nei primi 10 mesi del 2020 le nuove installazioni di fotovoltaico risultano in crescita (+25% sul 2019), nonostante la grave crisi sanitaria, sociale ed economica in atto.

Ma la non programmabilità e la decentralizzazione tipiche degli impianti FER sono sfide ancora tutte da definire. Per accelerare la transizione energetica e lo sviluppo di reti elettriche sostenibili, diventa fondamentale “credere” nel potenziale dell’accumulo.

Fotovoltaico + accumulo + emobility: la ricetta vincente

Un auspicio rivolto ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni, chiamate a incentivarne l’adozione. Questo perché la batteria, abbinata a un impianto fotovoltaico offre due principali vantaggi. Da un lato ottimizza l’autoconsumo, riducendo costi e consumi energetici. Dall’altro, consente ai prosumer (produttori/consumatori) locali di costituire una piccola infrastruttura di rete affidabile, flessibile e pronta a gestire nuovi carichi. Il che significa garantire stabilità alla rete e ulteriori benefici al servizio elettrico.

Al culmine di questo circolo virtuoso, troviamo la mobilità elettrica. Integrare fotovoltaico, accumulo e infrastruttura di ricarica compie infatti quell’ulteriore passo avanti nella decarbonizzazione che coinvolge anche il settore dei trasporti. E, perché no, aggiunge frontiere professionali ancora poco esplorate nella filiera delle costruzioni e degli impianti.

Superbonus e dintorni

Il tema dell’autoconsumo, dunque, non è esclusivamente tecnologico: per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Pniec bisogna incoraggiare gli investimenti, sensibilizzare i clienti finali e sburocratizzare il fronte normativo.

A cominciare dal Superbonus 110%, la grande opportunità a luci e ombre della riqualificazione edilizia. Dal 1° luglio 2020, infatti, è possibile usufruire della detrazione del 110% dei costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico e dei sistemi di accumulo. Sebbene si tratti di un intervento “trainato” da altre condizioni principali e gli operatori del settore lamentino la complessità procedurale, questa misura ha contribuito a vivacizzare il già dinamico mercato italiano.

Tecnologia, strategia o futuro delle rinnovabili italiane sono dunque il cuore di questo focus. Una reale fotografia del mercato costruita raccogliendo le opinioni di chi lo vive quotidianamente.

Realizzato in collaborazione con

Fronius Logo

Fimer logo

Panasonic solar logo

Logo Solarwatt

SMA logo

Abbiamo infatti chiesto ad alcune delle aziende protagoniste del settore – Fronius Italia, Fimer, Panasonic Solar, Solarwatt e SMA Italia –  come sta andando il mercato fotovoltaico e dei sistemi di accumulo. E soprattutto se il Superbonus 110% sta portando a nuove installazioni.


investire nel fotovoltaico

Energia green: perché investire nel fotovoltaico e storage

L’energia solare è stata e sarà anche in futuro una delle protagoniste della crescita delle rinnovabili e investire ancora in questa tecnologia ha i suoi vantaggi
Leggi Tutto
fotovoltaico e mobilita elettrica

Fotovoltaico e mobilità elettrica: quali le opportunità di integrazione?

Ricaricare l’auto elettrica con energia autoprodotta è sostenibile e conveniente. Abbinare fotovoltaico e mobilità elettrica rende (quasi) possibile una mobilità a zero emissioni
Leggi Tutto
Matteo Poffe Fronius Italia

Fotovoltaico integrato, intervista a Matteo Poffe di Fronius Italia

Il fotovoltaico come pioniere della rivoluzione energetica. La conferma arriva Matteo Poffe di Fronius Italia, intervistato per l’occasione da Elettricomagazine.
Leggi Tutto
fotovoltaico e accumulo formazione

Un’occasione di formazione e crescita professionale

La formazione e l’aggiornamento professionale sono molto importanti per il settore fotovoltaico e storage: le aziende da sempre propongono seminari e corsi, ora anche in formato digitale
Leggi Tutto
Inverter Fronius GEN 24 Plus

24 motivi per scegliere l’inverter Fronius GEN24 Plus

La scelta del giusto inverter per un impianto fotovoltaico, magari con sistema di accumulo, non è complicata: basta fare attenzione ai giusti dettagli. Scopri perché scegliere Fronius GEN24 Plus
Leggi Tutto
Inverter FIMER

Fotovoltaico e storage: l’opinione di Marco Vergani di FIMER

L’Italia è un paese strategico per lo sviluppo del fotovoltaico e dello storage. Lo conferma Marco Vergani – Head of Sales Italy di FIMER in una intervista esclusiva a Elettricomagazine.
Leggi Tutto
Intervista Valerio Natalizia SMA Italia

Energie rinnovabili, intervista a Valerio Natalizia di SMA Italia

Per il settore delle rinnovabili questo 2021 si apre con ottimi auspici. La conferma arriva anche Valerio Natalizia di SMA Italia, intervistato per l'occasione da Elettricomagazine.
Leggi Tutto
Intervista Fabrizio Limani Panasonic Solar

Fotovoltaico in Italia, l’opinione di Fabrizio Limani di Panasonic Solar

L'Italia ha un grande potenziale di sviluppo nel settore fotovoltaico. Lo conferma anche Fabrizio Limani di Panasonic Solar in una intervista esclusiva a Elettricomagazine.
Leggi Tutto
Intervista Paolo Lusiani Solarwatt Italia

Specialisti dei moduli Vetro-Vetro: intervista con Paolo Lusiani di Solarwatt Italia

I moduli Vetro-Vetro di Solarwatt offrono importanti vantaggi tecnici ed estetici, oltre a una maggiore affidabilità. Elettricomagazine ne ha parlato con Paolo Lusiani di Solarwatt Italia.
Leggi Tutto
fotovoltaico residenziale

Mercato fotovoltaico alla luce del Superbonus 110%

Il fotovoltaico e l’accumulo hanno le carte in regola per accedere al Superbonus 110%, ma è necessario semplificare la burocrazia per far in modo che diventi un volano per il settore
Leggi Tutto
fotovoltaico e accumulo per transizione energetica

Fotovoltaico e accumulo: sfide e opportunità del sistema energetico

Negli ultimi anni si è assistito a un vero cambio di paradigma del sistema elettrico: decentralizzazione e sostenibilità sono le parole chiave. Il fotovoltaico e l’accumulo sono gli interpreti di questo cambiamento
Leggi Tutto
fotovoltaico e storage elettrico

Storage elettrico: il futuro dell’Europa si chiama accumulo

Per raggiungere gli obiettivi al 2030 del Green Deal europeo, in Italia saranno necessari 65 GW di nuova potenza rinnovabile: lo storage elettrico rappresenta un facilitatore della trasformazione energetica.
Leggi Tutto
Informazioni su Redazione 1179 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.

1 Trackback / Pingback

  1. Decreto Semplificazioni: nuove regole per rilanciare il Superbonus

I commenti sono bloccati.