Focus Efficienza Energetica – Come farla, quando, con quali obiettivi

Elettricomagazine ha intervistato gli esperti di alcune associazioni – Aicarr, Assoclima, Assistal, Fire – per fotografare la situazione italiana e individuare la strada e le buone pratiche di efficienza energetica

Tecnologie soluzioni per efficientamento energetico

L’efficientamento energetico è un insieme di operazioni che permettono di contenere i consumi energetici, ottimizzando il rapporto tra fabbisogno energetico e livello di emissioni. Riguarda in modo diverso tutti settori edifici pubblici, aziende piccole e grandi, edifici del terziario, ospedali, case.

Per ogni tipologia di edificio ci sono soluzioni e tecnologie differenti ma che hanno lo stesso obiettivo finale:

efficientare consente di raggiungere uno stesso risultato con un minore impiego di risorse

Il potenziale di risparmio energetico ancora da sfruttare è molto elevato. Normative e leggi comunitarie definiscono alcuni obblighi che hanno lo scopo di ottimizzare l’approvvigionamento energetico e ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di altri inquinanti.

In Italia, in questi anni è stato fatto molto, e sono a disposizione incentivi e sgravi fiscali per l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici.

Efficientamento energetico: primo passo conoscere

Il primo passo da compiere per capire come fare efficienza energetica è sicuramente la raccolta di informazioni precise e puntuali per individuare sprechi comportamenti poco efficienti.

Efficienza energetica e ambiente

L’efficientamento energetico porta aduna diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2 e una riduzione dell’inquinamento.

Elettricomagazine ha intervistato gli esperti di alcune associazioni – Aicarr, Assoclima, Assistal, Fire – per fotografare la situazione italiana e individuare la strada e le buone pratiche di efficienza energetica.

I traguardi di ALDI nell'efficienza energetica delle strutture italiane

Fare efficienza energetica nella Gdo: l’esperienza di ALDI

La certificazione EN ISO 50001 e il -5% sui consumi delle strutture italiane di ALDI confermano che promuovere efficienza energetica nella Gdo conviene
Leggi Tutto
efficienza energetica nella industria

L’efficienza energetica nell’industria: le potenzialità

Produrre al meglio sfruttando nel migliore modo possibile l'energia che si ha a disposizione. L'efficientamento energetico interessa anche l'industria.
Leggi Tutto
blockchain

L’efficienza energetica ai tempi della blockchain

Applicare la blockchain all'efficienza energetica è una pratica non solo utile ma auspicabile. Il ricorso ai registri distribuiti per l'efficientamento energetico agevola il passaggio di informazioni e ne assicura la validità.
Leggi Tutto
bonus efficienza energetica

Tutti i bonus dell’efficienza energetica

Cosa si può fare e cosa no per fare efficienza energetica nelle abitazioni. Assistal fotografa le disposizioni della Legge di Bilancio 2020, tra bonus e detrazioni fiscali che, seppur utili alle aziende, sono stati rimodulati.
Leggi Tutto
ambiente e lavoro

Pompe di calore: ambiente migliore, più opportunità di lavoro

Oltre a fornire un innegabile vantaggio in termini di più elevata efficienza energetica degli impianti, le pompe di calore presentano una serie di altri benefici: si parla di ambiente e di lavoro.
Leggi Tutto
patrimonio edilizio

Efficientare il patrimonio edilizio

L'efficienza energetica trova nel patrimonio edilizio italiano un enorme potenziale. L'evoluzione tecnologica oggi permette di avere le giuste tecnologie e i sistemi che consentono di farle interagire.
Leggi Tutto
efficienza energetica livello

L’efficienza energetica e il ruolo dell’Italia

L'Italia è ai primi posti nel mondo per l'efficienza energetica, grazie allo sviluppo di tecnologie efficienti e alla maggiore attenzione per gli aspetti energetici e ambientali.
Leggi Tutto
efficienza energetica e sostenibilita

Il volto sostenibile dell’efficienza energetica

Efficienza energetica e uso sostenibile dell'energia devono andare a braccetto quando si tratta di ottimizzare i consumi. Per questa ragione non esiste la giusta tecnologia, ma la tecnologia più adeguata al contesto.
Leggi Tutto
efficienza energetica pompe di calore

Pompe di calore: protagoniste di efficienza energetica

Numerose le tecnologie applicabili per fare efficienza energetica: tra le più diffuse, la pompa di calore. Disponibile in diverse tipologie – aria-acqua, aria-aria, geotermica – è eclettica e assicura rese elevate.
Leggi Tutto
Redazione
Informazioni su Redazione 997 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.