
Sicurezza, efficienza e risparmio energetico, comfort, benessere: sono alcune delle esigenze degli utenti. Internet, smartphone e tablet sono le tecnologie a disposizione di tutti che rendono possibile il controllo di tutte le funzioni.
Dalla somma di tutto questo nasce un nuovo modo di vivere la casa, integrato e connesso: soluzioni in grado di comunicare tra loro per offrire una risposta a tutte le esigenze.
In questa evoluzione tecnologica, edifici e case intelligenti richiedono figure professionali in grado di progettare e installare l’integrazione di più impianti: domotica, sicurezza, climatizzazione, rinnovabili, illuminazione e automazioni.
In questo Focus dedicato alla domotica, all’integrazione impiantistica troverete trend di mercato, approfondimenti tecnologici, aspetti legati allo sviluppo dei componenti, e alcune delle novità presenti sul mercato.
Realizzato in collaborazione con
Trend e approfondimenti
Con il termine Home Automation si intende la gestione della casa in maniera automatica e intelligente utilizzando una serie di tecnologie che consentono di migliorare la qualità della vita semplificando la quotidianità, garantendo comfort e sicurezza e controllando i consumi energetici con un conseguente risparmio anche economico.
Gli obiettivi di una smart home, o meglio casa connessa, sono migliorare:
- la sicurezza – grazie al dialogo diretto del sistema con i sensori, l’utente è immediatamente avvisato dell’eventuale verificarsi di situazioni di pericolo come una fuga di gas, una perdita d’acqua o un tentativo di effrazione;
- la facilità di utilizzo (smartness) – un’interfaccia chiara e facile da gestire, alla portata di tutti, programmabile e comandabile con il semplice tocco di un tasto grazie pannelli touch screen, smartphone e tablet;
- efficienza – un sistema domotico può combinare diverse funzioni e permettere ai dispositivi connessi di dialogare fra loro per controllare in maniera razionale i consumi energetici, limitando così gli sprechi.

Perché la domotica conviene sempre più
Leggi Tutto

Domotica e sicurezza in una unione perfetta
Leggi Tutto

Grand Hotel Palace Ancona: l’ospitalità incontra la tecnologia ABB
Leggi Tutto

Da domotica a Smart Home, un salto facile e possibile
Leggi Tutto

Casa domotica: cosa ne pensano installatori e utenti finali?
Leggi Tutto

La casa connessa piace sempre di più agli italiani
Leggi Tutto
I prodotti in primo piano
Il mercato legato alla domotica e alla casa intelligente è in forte crescita: i protagonisti di questo settore propongono soluzioni tecnologiche che si adattano alle richieste degli utenti, sono espandibili e crescono in base alle esigenze. Filo conduttore la semplicità di utilizzo e la garanzia di avere sempre la casa a portata di mano, o meglio a portata di click.

HiNTEGRO, il cuore e la mente dell’integrazione
Leggi Tutto

Domotica sempre più integrata con DomusTech Free e free@home
Leggi Tutto

eConfigure KNX, la programmazione non è mai stata così semplice
Leggi Tutto

Smart Home, la soluzione professionale di RISCO Group per una casa connessa e sicura
Leggi Tutto